Header

La Pro Patria pareggia al Moccagatta di Alessandria ottenendo il secondo pareggio del girone di ritorno in trasferta. Le altre gare le ha vinte tutte!.

La Pro Patria rimanda all'ultima giornata il verdetto che sancirà chi dovrà partecipare ai play off. Abbiamo detto play off e non play out e questo dovrebbe bastare per evitare di vivere qualsiasi tipo di recriminazione, perchè questa squadra, partita con tredici punti di penalizzazione, i play off li ha già centrati da tempo, anzi la promozione l'ha già ottenuta da secoli.
Oggi, dopo il fischio finale, in campo qualcuno come Vignali si disperava, mentre sugli spalti si applaudiva convinti per comunicare ai ragazzi che andava bene così, che la tifoseria sarà eternamente grata all'impresa dei tigrotti e che niente e nessuno potrà rovinare qualcosa di grande e forse irripetibile.
Paolino, non ti disperare perchè non c'è nessun motivo per farlo...
Abbiamo perso una sola gara nel girone di ritorno, abbiamo pareggiato due volte in trasferta, vincendo le altre gare, se questo non basta per partecipare ai play off..ma chi se ne frega!!
Oggi la squadra è apparsa abulica nel primo tempo e in difficoltà in fase difensiva a causa della mancanza di Polverini e con un Gambaretti non al meglio ( poi sostituito da Mora nell'inedito ruolo di esterno basso). Bonfanti ha sofferto oltremisura sulla fascia di competenza facendosi saltare con troppa facilità in occasione del goal alessandrino.
Davanti il duo Cozzolino-Giannone è apparso abulico, Serafini apatico e lontano dalle sue miglior prestazioni. Insomma una giornata non delle migliori.
Nella ripresa si è visto un netto miglioramento ed è stato un tiro al bersaglio L'Alessandria si è rintanata nella sua metà campo e l'unico obiettivo che ha inseguito è stato quello di non subire reti e di salutare con una passerella il suo capitano Fabio Artico, acclamato dalla curva per celebrare la sua ultima partita da professionista.
Gli ex Nocciola e Negrini si sono progressivamente spenti, la Pro è salita in cattedra e per poco il biondo Bonfanti centrava la porta di Servili con un tiro a botta sicura che trovava la parata dell'anno del numero uno alessandrino. Se lo sarebbe meritato un goal d'autore che lo avrebbe ripagato di una stagione in chiarosuro.
Poi, è stato un monologo biancoblù, ma la sostituzione di Cozzolino e Giannone ha chiaramente fatto capire che non era giornata e i subentrati, tra cui un otttimo Comi, autore di una buona gara, non hanno saputo trovare l'acuto finale.
La speranza è ancora viva, il Rimini seppur già virtualmente nei play off, in caso di sconfitta a Chiavari, si troverebbe al sesto posto, ossia nella posizione più scomoda per affrontare gli extra time.
Qualcuno dice che in realtà il Rimini ,potendo scegliere, vorrà eliminare la Pro Patria per non ritrovarsela come avversaria accreditata in fase di post  regular season.
Crediamo che barattare il sesto posto con l'eliminazione della Pro, sia veramente uno scambio a perdere e crediamo che il Rimini  vorrà inseguire il miglior piazzamento, anche perchè, in caso di finale con i bustocchi, gli basterebbero due pareggi per salire di categoria, diversamente dovrebbe vincere almeno una gara, sia in semifinale che in finale. Un affare per i romagnoli? Non crediamo proprio!
Ci piace terminare l'analisi odierna citando la saggezza delle donne , sintetizzata da  quanto ci ha detto Luisa Dentice, appassionata tifosa biancoblù, che ha macinato centinaia di chilometri per essere sempre presente alle gare dei tigrotti, dice Luisa: "Comunque vada a finire, dobbiamo preparare la festa per domenica prossima, siamo salvi e siamo una delle squadre più corrette del girone e come mamma credo sia un valore importante". E visto che domenica saranno ospiti i ragazzi delle scuola, sia davvero una festa, per loro ...per noi ...per i ragazzi...per la società..per lo staff e per i tifosi, perchè il campionato lo abbiamo già vinto da tempo e domenica sarà l'occasione per abbracciare i ragazzi e tramettergli il nostro più sincero ringraziamento.
Domenica si giocherà per vincere e comunque finirà, sarà festa grande, perchè questa Pro , merita solo elogi e siamo sicuri che li avrà copiosi dalla sua appassionata tifoseria.
Grazie ragazzi!
Flavio Vergani


LE FORMAZIONI
Alessandria (4-3-1-2): Servili; Negrini, Cammaroto (Patacchiola), Cusaro, Marchetti; Giardina, Roselli, Nocciola (Menassi); Santoni; Nassi, Fanucchi (Artico). All.: Sonzogni.
PRO PATRIA (4-3-1-2): Andreoletti; Bonfanti, Nossa, Botturi, Gambaretti (Artaria); Bruccini, Vignali, Mora; Giannone (Capogna); Serafini, Cozzolino (Comi). All.: Cusatis.
Arbitro: Intagliata di Siracusa (Ponzeveroni, Cinquemani).

19 commenti:

Dario Malvestiti ha detto...

Disamina Perfetta !!
Onore anche a questi ragazzi che ancora oggi ci fanno sognare e comunque vada a finire anche quest'anno sogniamo ad occhi aperti con dei ragazzi cha hanno la maglia stampata sul petto !!
Salutiamo anche Fabio Artico che ha onorato nella sua carriera la maglia Biancoblù a pieni voti.

Anonimo ha detto...

Complimenti ragazzi!!!!! ottima partita soprattutto nel secondo tempo dove ci poteva stare anche un secondo goal!!!!! comunque complimenti per il campionato che avete affrontato e grazie per le emozioni che ci avete lasciato. questa squadra non la dimenticherò mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Ragazzi!
Caro Dario, anche Temelin dovrebbe salutare, ringraziando, Fabio Artico: senza di lui avrebbe già finito la carriera da un pezzo. E così non avrebbe sparato cazzate..

Anonimo ha detto...

Grandi ragazzi! Ma a proposito delle difficoltà difensive vorrei dire che l'analisi del buon Vergani,non è del tutto corretta e completa. Polverini è sicuramente indispensabile e bravo la sua mancanza si è sentita,ma non mi fermerei qui.La fascia di competenza di Bonfanti è la destra e non la sinistra dove oggi per squalifica mancava Pantano che tanto bene ha fatto nelle ultime partite. Bonfanti quindi va assolto perchè comunque utilizzato fuori ruolo.Casomai metterlo a posto di Gambaretti che non era al meglio sarebbe stata la soluzione migliore e sulla sinistra Caterisano che era in panchina. Adesso vittoria con il Mantova e gufare per l'Entella.Pro Patria aleeee

Anonimo ha detto...

Infatti il goal dell'Alessandria è arrivato dalla fascia destra, ossia di competenza di Bonfanti, fascia che mancava di Gambaretti dirottato sulla sinistra. La difesa ha sofferto a destra e non a sinistra, per cui quello che dice Vergani e' corretto. Bonfanti nel primo tempo è stato inguardabile

Anonimo ha detto...

1,50 vai a dormire prima piuttosto che scrivere queste c....e
Anche un cieco ha visto che a destra c'erano problemi . Il goal per colps di chi è nato ?

Anonimo ha detto...

Bonfanti fuori ruolo sulla fascia destra? Bevi meno per favore...

Anonimo ha detto...

8 46
ma smettila di dire cavolate.
Io ero a vedere la partita e Bonfanti è solo scivolato per sbaglio!!!! E di sicuro non è caduto apposta. Però devo ricordare che Bonfanti ha anche sfiorato un goal stupendo!!!!!!!!!!! Io e i miei amici stavamo gia esultando!!!!

Anonimo ha detto...

Si e' scivolato anche quando ha fatto 8 cross inguardabili nonostante nessuno lo pressasse.
Diciamo una prestazione incolore!

Anonimo ha detto...

scivolato per sbaglio si o scivolato per sbaglio no, il risultato e' che dalla sua fascia arrivavano i pericoli maggiori. Anche io c'ero come te e ho visto come te. Stop

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ma è possibile farsi del male ragionando o sragionado se Michele è scivolato, ha sbagliato 8 o 9 cross o altre amenità?
Non perdiamo di vista il bello di questa stagione altrimenti, se non andiamo ai play-off, qualcuno potrebbe dire che è stato tutto uno schifo!
Questi ragazzi meritano solo e comunque il nostro grazie.Senza mah e senza se.
Giuseppe.5

Anonimo ha detto...

Si vince zero commenti, se si pareggia o perde, bisogna sempre trovare qualcuno da crocefiggere e sotto a criticare sempre quelli. Questo è il vostro modo di discutere la partita? Una volta che si leggano delle opinioni sulla partita in generale, magari anche segnalando degli errori, ma cercando sempre di dare una lettura positiva, visti i risultati, siamo la capolista, direi che ci potrebbe stare.

Anonimo ha detto...

Posso sapere perchè quando la pro patria non vince una partita commettendo degli errori TUTTI voi scrivete qualcosa di negativo??? invece quando vince, VOI ve ne state li' tranquilli senza dire una parola.
Ma vergognatevi!!!! Magari contro il Mantova segna Bonfanti e TUTTI voi scrivete "bravo,bravo, non ho mai dubitato di te ,ecc" e Questo non vale solo per Bonfanti ma anche gli altri giovani che il loro primo anno di lega pro. VERGOGNATEVI!!!

Anonimo ha detto...

Ma una benedetta volta si puo' dire quello che si vuole senza che lo zio o il nonno se ne risentano?Oppure dobbiamo chiedere il permesso per commentare ?Ma chi siete voi per far tacere gli altri?

Anonimo ha detto...

No guarda, su certi giocatori il commento non cambia, evito di far nomi ma ci siamo capiti. (nb: lo facesse un goal nella vita!!)

Anonimo ha detto...

Si vergogni chi non sa giocare e chi lo difende, non chi ha occhi per vedere e bocca per parlare

Anonimo ha detto...

busatti non parli piu' io c'ero e il tuo caro nipote e' meglio che non venga piu' riproposto perche' e veramente inguardabile

Anonimo ha detto...

14.19,20,21 Anche gli altri hanno il diritto di scrivere ciò che vogliono e credimi lo fanno con molta più obbiettività ed educazione di te.
N.B i goal sono gli attaccanti che li devono fare, ma li ti fa comodo chiudere gli occhi e tapparti la bocca vero???

Anonimo ha detto...

comincia a non prenderli i goal!Sti zii che stravedono per i nipoti sono insopportabili