- Busto Arsizio
Flavio Vergani
Il Pro Patria Club ha patrocinato l'iniziativa organizzata dalla società e dall'istituto Bertacchi che nella mattinata di domani farà tornare i giocatori biancoblù dietro i bianchi di scuola per rispondere alle domande degli alunni.
Che interrogazione
Un'interrogazione che andrà superata a pieni voti da mister Cusatis e dai suoi ragazzi, per trasmettere agli alunni tutto il fascino dei colori biancoblù, oltre che i valori che contraddistinguono un atleta.
Il compito in classe non sarà facile nemmeno per Roberto Centenaro, presidente del Pro Patria Club che sarà chiamato a testimoniare l'importanza di essere tifosi della squadra di Busto, cercando al contempo di infettarli di passione biancoblù. Centenaro è però abituato alle imprese difficili ed è certo che anche questa volta troverà la miglior soluzione, senza necessità di copiare o di ricorrere ad aiuti da casa: «Incontrare i ragazzi delle scuole è obiettivo prioritario per ringiovanire il pubblico di Busto che è mediamente anziano e numericamente stabile. Il nostro compito è di stimolare i ragazzi per far nascere l'amore verso i colori di una maglia così bella che una volta che si conosce, si ama per sempre».
Non solo: «Inoltre frequentare lo stadio vuol dire vivere all'aperto, stare a contatto con gente di sport che ti permette di crescere esultando nella vittoria e gestendo la sconfitta, queste sono regole di vita importanti che qualificano un uomo. Il nostro dovere è portare i ragazzi una prima volta allo Speroni, poi sono certo che torneranno da soli».
La maturità
Lo stadio è ambiente sano per i ragazzi o ci sono pericoli? Centenaro non ha dubbi: «A Busto i tifosi sono sufficientemente maturi per capire che alla presenza dei ragazzi occorrerà modulare il linguaggio e frenare eventuali nervosismi. Ci impegneremo anche in tale direzione, per garantire ai ragazzi l'ospitalità che si meritano. Non dovranno esserci scusanti per non tornare, i giovani sono troppo importanti per noi».
Gli alunni delle scuole saranno ospiti il 6 maggio allo Speroni, Centenaro spera possano assistere a una gara di qualità come quella con il Casale: «La partita sarebbe stata una demo perfetta per far capire ai ragazzi cosa vuol dire la Pro Patria. Una gara vibrante e ricca di qualità in campo. Spero che con il Mantova si possa ripetere lo spettacolo visto oggi, sarebbe il miglior biglietto da visita».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento