In attesa che la società comunichi i costi dei nuovi abbonamenti, facciamo esercizio di "brainstorming"su quelle che sarebbero le novità a noi più gradite in tale ambito.
Per risvegliare la passione della gente occorre,a nostro avviso, agire con diverse prospettive, coinvolgendo diversi target di persone clusterizzandole in diversi gruppi . Ciascun gruppo dovrà ricevere una proposta commerciale differente proprio in virtù del suo profilo.
Possiamo immaginare i tifosi della Pro Patria come una piramide, la parte in alto è stretta e poco numerosa ed è costituita dai "warm", persone che vivono di Pro Patria e che non hanno bisogno di nessuno stimolo per venire allo stadio. La parte centrale è mediamente popolata ed è costituita dalla base di tifosi che vengono e non vengono allo stadio, influenzabili da una serie di variabili come i prezzi, l'andamento della squadra, la temperatura ambientale e altri impegni di famiglia quasi sempre prioritari rispetto alla partita.
La base della piramide, molto ampia e popolata è composta da tifosi occasionali, i famosi "cold", che vengono allo stadio solo nei grandi match decisivi per la vittoria oppure trascinati da risultati particolarmente positivi.
Poi ovviamente ci sono i giovani, che sono potenzialmente presenti in tutte le aree della piramide, ma che se opportunamente facilitati potrebbero essere i meno difficili da "convertire".
Ecco la necessità di ingaggiare diversamente i vari clusters,dedicando abbonamenti differenziati che sappiano stimolare e coinvolgere il maggior numero di persone possibili, vediamo la nostra proposta:
Cluster fedelissimi:
Sempre ci saranno? E allora perchè non pensare ad un abbonamento biennale superscontato? Un gesto di fiducia richiesto ai tifosi in cambio di uno sconto importante. Per la società obiettivo cash working capital da valutare con attenzione.Oppure :
Abbonamento con sconti a scalare: Acquisti oggi l'abbonamento ? Ti scontiamo il 20%. Lo acquisti a Luglio? Ti scontiamo l 5%.. Lo acquisti ad Agosto? Lo sconto è del 10 %. Lo acquisti a Settembre? Lo sconto sarà del 5 %
Lo acquisti a campionato iniziato? Lo paghi intero!!
Abbonamento all inclusive:
Abbonamento a prezzo forfettario comprendente campionato, coppa italia, amichevoli e un esclusivo gadget della società
Abbonamento you and me :
Per lui abbonamento scontato, per lei abbonamento gratis
Abbonamento famiglia con figli a scuola
Si paga un abbonamento e si entra in due (a scelta moglie o figlio)
Abbonamento accompagnatore
Porti sempre allo stadio almeno 3 bambini ? Entri gratis
Abbonamento donne:
Donne gratis in popolare coperto, scontate 50% in tribuma
Abbonamento pensionati
Scontato del 50% in popolare coperto se con reddito inferiore ad un limite stabilito , scontato del 20 % in tribuna laterale, sempre se entro determinati limiti di reddito.
Abbonamento Member get member
Chi tra gli abbonati dello scorso anno, presenta un amico che non era abbonato avrà la seguente facilitazione : il presentatore avrà il 20 % di sconto, il presentato otterrà il 15 % di sconto
Abbonamento a numero di ingressi
Valido per 10 ingressi da utilizzarsi nel girone di andata
Valido per 10 ingressi valido per il girone di ritorno
Abbonamento partnership.
Abbonandoti alla Pro Patria, otterrai uno sconto in un network di negozi della città che aderiranno all'iniziativa. Pensiamo agli sponsor con cartellonistica ai quali può essere proposta la partnership, o ai negozi del centro cittadino che verranno identificati con un adesivo sulla vetrina con la scritta : I love Pro Patria.. Questi otterranno pubblicità e indotto commerciale di grande visibilità.
Abbonamento sostenitore:
Prezzo forfettario che include l'abbonamento piu' la maglia ufficiale della squadra
Poi , la buttiamo lì, sapendo che è difficile, ma ci proviamo.
Abbonamento Yamamay Unendo con la Pro Patria.
Abbonamento condiviso ai Pro Patria e Yamamay : gli abbonati Yamamay riceveranno gratis quello della Pro e quelli della Pro Patria riceveranno quello della Yamamay.
Abbonamento giovani :
Gratis fino a 18 anni Ridotto 50 % fino a 21 anni o gratis in curva
Concorso ad estrazione :
Tra tutti gli abbonati,, ne verranno estratti dieci che potranno vincere l'abbonamento gratis per il prossimo anno o biglietti gratis per le trasferte o un week end gratis nell'albergo del ritiro della Pro Patria a sua scelta .
Ovviamente alcune idee potrebbero essere cumulate e mixate all'occorrenza.
Speriamo davvero che quest'anno ci siano abbonamenti differenziati e stimolanti per tutti per fare un passo in avanti verso i giovani , le scuole e i tifosi più tiepidi. Solo cosi' si potrà riempire lo Speroni e generare entusiasmo in città. Vogliamo che esploda la Pro Patria mania, ma questo puo' avvenire solo se la società sarà in grado di comunicare entusiasmo ai tifosi e alla città , tramite opportune azioni di coinvolgimento.
Flavio Vergani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
complimenti per le proposte, se penso che vengono da un tifoso doc e non da una persona dello staff societario che dovrebbe occuparsi di questo, mi vengono i brividi. Temo che ora che analizzano tutte queste varianti si arriva al girone di ritorno. grande flavio
propongo anche l'abbonamento gratuito pro disperati , a tutti quelli che potranno provare di aver assistito agli ultimi 5 anni della Pro,quelli con 3 promozioni sottrateci e 2 retrocessioni indecenti.
vavam assumi sto vergani che ti da' una mano, ti ha portato a scuola e adesso ha idee brillanti
Idee interessanti che la società dovrebbe ben valutare
Premesso che è vergognoso che Busto porti allo stadio solo 1000/1500 persone, e che per smuovere tutti quegli invasati del calcio fasullo della serie A ci vorrebbe ben altro di una campagna abbonamenti ben congegnata, ritengo sia opportuno che Flavio rimanga dov'è anche perchè non mi piacciono i giornalisti dipendenti della società.
Posta un commento