Header


Ci era venuto il dubbio qualche settimana fa quando a fronte di una votazione compatta della stampa relativa al miglior tigrotto del match, i tifosi sovvertivano regolarmente il risultato tramite il voto online sul sito della società. Ora abbiamo la conferma che la votazione non è del tutto regolare e andrebbe ottimizzato il meccanismo di voto.

Alcuni tifosi ci hanno segnalato un andamento anomalo dovuto a valanghe di voti in pochissimi minuti che ieri pomeriggio, per esempio, hanno premiato Cannoni. Bastava votare Giorno, ossia il secondo in classifica per assistere immediatamente alla vemente reazione dei supporters di Cannoni che replicavano con decine di voti per mantenerlo in testa alla classifica.

Abbiamo monitorato il sistema fino a tarda serata confermando quanto sopracitato.

Il segreto? Il sistema non accetta un solo voto per utenza, dai tablets è sufficiente uscire dal sito della società e rientrarci per poter votare infinite volte. Inoltre, una tifosa ci ha mostrato che da alcuni smartphone la possibilità di votare è pressochè illimitata.

Ne segue che il risultato finale è fortemente inficiato da votazioni non rappresentatIve della tifoseria che vanno a premiare la quantità dei supporters collegati piuttosto che la qualità del giocatore.
Non che questo sia il problema principale di questo periodo, ma ci sembra corretto a fronte di una votazione meritoria garantire le pari opportunità a tutti con un meccanismo a prova di furbi.
Quasi cinquecento voti totali espressi significa che tutti i presenti allo stadio hanno di fatto espresso il proprio parere. Cosa impossibile visto che molti di loro nemmeno possiedono un mobile device o un computer. È chiaro che qualcosa non funzioni come dovrebbe.
Proponiamo di annullare questa ultima votazione in quanto fortemente inficiata da comportamenti irregolari.
Flavio Vergani

0 commenti: