Header


Amici del Pro Patria Club,

a pag. 9 del penultimo numero de “Il Tigrottino”,  Andrea D’Emilio aveva dato una sorta di “compito a casa”, ovvero scovare e segnalare altre squadre che indossano i colori biancoblu a strisce orizzontali, oltre alle già note MSV Duisburg (Germania), Queen’s Park Rangers (Inghilterra) e De Graafschap (Olanda).

Per la verità una tale ricerca l’avevo fatta poco più di un anno fa per mia curiosità personale, dopo avere casualmente scoperto l’esistenza in Svizzera del F. C. Rapid Lugano, le cui squadre però sul sito ufficiale sono attualmente ritratte con una maglia diversa (bianca con collo e spalla destra azzurri).

Da allora il risultato non è cambiato ed è pertanto il seguente:

 

·        PEC Zwolle (Olanda):

 

  https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQQjXnTub9nEGqEKWSyhhW-iCKT0LNIxNxC0ubg2IO6ByYBtZSh

 

·        SV Spakenburg (Olanda):

 

     Foto: SV Spakenburg

 

·        Reading FC (Inghilterra):

 

http://i1.getreading.co.uk/incoming/article10480476.ece/ALTERNATES/s698b/JS77133431.jpg

 

·        Greenock Morton (Scozia):

GMFC Nike Home Top Short Sleeve (Adult)

·        St. Cuthbert Wanderers FC (Scozia):

 

Colin Carnochan

 

·        Kilmarnock (Scozia): rispetto a quanto sopra, qui ci troviamo di fronte ad un’eccezione poiché attualmente la maglia della squadra in questione non è a strisce orizzontali biancoblu;  accedendo alla seguente pagina web: http://www.historicalkits.co.uk/Scottish_Football_League/Kilmarnock/Kilmarnock.htm, è però possibile vedere in versione stilizzata le sue divise e notare come essa lo sia stata dal 1906 fino alla stagione 1962-1963 (ad eccezione di quella 1961-1962) e poi dal 1977 al 1989.

 

Come avrete certamente notato, non si esce dall’ambito europeo nonostante, potete credermi, la mia ricerca sia stata il più possibile paziente ed approfondita.

In chiusura, desidero ringraziare Simone Merlotti per avere nel suo ultimo pezzo risposto ad una domanda che avrei voluto farvi riguardo al merchandising: sono certo che quando esso sarà materialmente in circolazione, non mancherete di darne notizia.

Un caro saluto ed auguri per le prossime Festività.

 Stefano Castiglioni – Villanuova sul Clisi (Brescia)

Buon Natale 2015.jpg

 

0 commenti: