Header



Visita (quasi) a sorpresa di Patrizia Testa al Pro Patria Club grazie alla regia di Simone Merlotti che ha favorito l’incontro, seppur poi assente perché impegnato a festeggiare il suo quarantesimo compleanno.

Tanti i temi affrontati…

Patrizia, parliamo di budget…
Sarà lo stesso dello scorso anno, con qualcosina in più..

Per…?
Per vincere il campionato

Lo scorso anno non bastò…

E’ vero, ma quest’anno eviteremo qualche errore che lo scorso anno incise sul bilancio, senza portare valore aggiunto.

Tipo?

Andreasson, i sardi, qualche giocatore ritenuto top rivelatosi sotto le attese.

Spending review intelligente?

Si, ho deciso di togliere qualche benefit logistico per concentrare gli investimenti sull’aspetto tecnico.

Per esempio?

Appartamento solo a qualcuno, ma non a tutti.

A proposito di costi alti, la conferma di Santana potrebbe rappresentare un rischio?

La conferma è stata chiesta espressamente da mister Javorcic, per cui cercheremo di accontentarlo. Certamente Mario dovrà venirci incontro adeguando l’ingaggio, che non potrà essere lo stesso dello scorso anno. Ma, sul punto non dovrebbero esserci problemi in quanto ha già fatto sapere che i soldi non saranno un ostacolo. Da parte mia gli garantirò una soluzione abitativa in linea con le sue richieste.

Altre conferme?

Non so, deciderà Turotti. Appena iniziata la mia avventura da dirigente manifestavo delle simpatie da tifosa, adesso sono cambiata e devo mantenermi sopra le parti. Credo sia giusto così, per cui chi confermerei me lo tengo per me.

Simpatie per…?

Il mio capitano, ossia Andrea Pisani, le sue lacrime dopo il play off con il Padova le ricordo ancora perfettamente. Ho la sua maglia autografata.

Chi arriverà?

Sicuramente un bomber di ottimo livello. Sarà il nostro investimento maggiore. Turotti è sulle tracce dell’uomo giusto. Poi, qualche giovane di valore. Oggi Turotti è a Firenze per vedere le finali play off di Lega Pro.

Qualche ritorno di top player che abita in zona?

Ho chiesto a Turotti di preferire giocatori del posto per ridurre le spese logistiche, il discorso non vale per la punta che avrà comunque il benefit dell’appartamento.

Il nostro Merlotti sarebbe felice se tornasse Michele Ferri? Porta chiusa?

E’ una porta che è stata sbattuta nel passato, non può più aprirsi.

Parliamo di Bortoluz…

Lo scorso anno lo visionarono gli osservatori di Spal e Sassuolo. Poi, il girone di ritorno non eccezionale del ragazzo ha raffreddato l’interesse. Una cosa è certa, Elia sa perfettamente che la Pro Patria del prossimo anno giocherà con due punte, per cui se rimanesse a Busto dovrà lottare tutte le domeniche per trovare posto, visto che le due punte saranno di grande qualità. 

Delusione Turotti e Asmini?

Sono discorsi diversi. Asmini dopo la mancata promozione ha manifestato il proposito di abbandonare, anche per una situazione famigliare che richiede la sua presenza. Sono invece delusa da come sia finita la collaborazione con Scapini e per il modo con cui è terminata. Senza entrare nei dettagli dico solo che il riferimento ai figli dei dirigenti da schierare è riferibile ad una amichevole nella quale era stato chiesto di valutare tutti i ragazzi nati nel 2000 e 2001. A quest’ultimi appartiene anche il figlio di Tiburzi, ma non vedo dove stia il problema.

A proposito di dirigenti, sempre sola dopo la toccata e fuga di Simonini?

Quasi sola, ho con me Tiburzi e adesso potrebbe aiutarmi un ex politico bustocco tramite un’azienda sponsor. Poi, c’è Pirola che ha alzato la sua quota come main sponsor

Però è andato a fare il vice presidente a Caronno?

Si, lo so, me lo aveva preannunciato. Lui è di Caronno e Reina, presidente della Caronnese, da sempre lo tenta e lui ha ceduto alla tentazione.

Parliamo di abbonamenti…

I prezzi saranno gli stessi dello scorso anno, ci sarà un abbonamento per gli under 18 a 20 euro e spediremo lettere ai ragazzi delle scuole per invitarli a seguire la Pro Patria.

Parliamo di campi di allenamento…

L’amministrazione comunale mi aveva garantito la consegna entro il 30 Marzo, ma non è avvenuta. Mi dicono che durante gli scavi hanno ritrovato una Fiat Ritmo, per cui hanno dovuto chiedere l’intervento dell’Arpa per le verifiche sull’inquinamento. Speriamo che presto siano terminati, seppur mi sono state fatte delle richieste di contributo per semina e illuminazione che devo valutare attentamente. Tra l’altro, sarebbe stato ideale fossero in erba sintetica come da progetto iniziale, invece…

Settore giovanile che subirà la spending review?

In parte si. Per esempio, si elimineranno servizi “ad personam” per la gestione di ragazzi provenienti da fuori Busto. O meglio, saranno previsti solo se di fronte a un potenziale talento, non a una riserva.Il kit dato ai ragazzi che comprende borse e maglie sarà gratuito per chi giocava da noi lo scorso anno, a pagamento per i nuovi. Tutte le società della zona lo richiedono, per cui non credo possa rappresentare un problema.

Settore giovanile nel quale è transitato Aubameyang, ora al Borussia Dortmund…

Si, stiamo verificando se possibile richiedere il premio di valorizzazione. Inoltre, mi piacerebbe partecipasse alla presentazione della Pro Patria. So che è spesso in zona in quanto ha parenti che risiedono qui.

Parliamo di merchandising…

Sarà disponibile in modalità online, probabilmente presente direttamente sul sito del nostro fornitore tecnico Macron.

Parliamo della finale di Champion League a Kiev del prossimo anno…

Già presi i biglietti, 150 euro per due persone, andata e ritorno…un affare…

Parliamo di ritiro…lontano ritiro

E’ vero, non è dietro l’angolo, ma Turotti l’ha visto e ritenuto perfetto, in quanto dall’albergo al campo ci si va a piedi.

Parliamo di amichevoli importanti, qualche possibilità?

Si, con il Torino a Sondalo, durante il ritiro. Non la mia squadra preferita, ma va bene così…
 
Flavio Vergani

0 commenti: