Header

Un campo le cui misure ricordavano quello del Subbuteo. Un recinto come settore ospite, senza alcun confort. Una tribunetta, oggi sold out, senza i requisiti minimi  di sicurezza. Se, oggi, le scintille verbali tra le due tifoserie fossero degenerate, non c'era spazio di manovra per muoversi, visti i tubolari stretti e scivolosi con i quali è stata ricavata la tribuna.
Giornalisti costretti a lavorare senza una presa di corrente, senza un tavolo, accovacciati in tribunetta con il portatile sulle ginocchia.
Campo confinante con un muro di cemento dietro le porte e con la "ramata" ai lati, con paletti ricoperti di gommapiuma per attutire gli impatti. Guardalinee al quale si potevano contare i "piogi" dalla tribuna.
Con tutto il  rispetto per tutti e con la piena consapevolezza di essere in una categoria dilettantistica, ciò non toglie di dover dire che servirebbe garantire il minimo sindacale. Non si chiede la luna, ma che si costringa un tifoso pagante a vedere la partita al livello del campo, con davanti una rete è davvero eccessivo. Come pericoloso è vedere tifoserie miste in una tribuna stipatissima, dove sarebbe bastata una spinta di qualcuno per creare un effetto domino pericolosissimo. Essere dilettanti non può e non deve giustificare tutto e tutti. Non si chiede la luna, ma il minimo indispensabile.
Flavio Vergani

0 commenti: