Header




Foto GioGaravaglia
Vigilia di match con la sola Patrizia Testa in infermeria, per lei una fastidiosa sciatalgia. Invece, i tigrotti sono tutti arruolabili, con il solo Sanè in recupero post febbre.

Mister Javorcic analizza la settimana di lavoro ritenendola positiva e chiede un approccio concentrato visto l’avversario ritenuto tra i più forti del campionato.

Mister blindato sulla formazione “abbiamo tre partite in una settimana, abbiamo giocatori moltio simili, ci sarà bisogno di tutti”.

La questione portiere sembra di capire che sarà gestita con intelligenza e attenzione agli aspetti psicologici del ragazzo con un cambio previsto nelle prossime partite, dice il mister :”Ripeto, in queste tre partite ci sarà bisogno di tutti, le scelte iniziali saranno ininfluenti, prima o poi giocheranno tutti”.

Sui secondi tempi perdenti dei tigrotti il “panchina d’oro dice: ”Giusto analizzare e riflettere sul problema. Credo che dobbiamo essere più resistenti e resilienti alla categoria. Qualcosa perdiamo a livello mentale nei secondi tempo. Diciamo anche che ci hanno tolto due goal regolari che hanno causato episodi incidenti sulla tenuta mentale. Dobbiamo migliorare, quanto successo non è un caso. Il nostro percorso è stato caratterizzato da dettagli che hanno influito sul rendimento generale. Non posso cambiare tutti a fine primo tempo”

A proposito di cambi, la panchina lunga può diventare un limite e non un vantaggio? Sul tema il croato ha un’idea chiara:” Ci ho pensato, ma non ho visto influenze negative dei cambi, anzi chi è entrato ha sempre ben risposto. Si tratta di ragionare sui dettagli per non subire i secondi tempi che finora ci hanno penalizzati”.

Serie C molto fisica, i tigrotti sono all’altezza di questa fisicità? ” Strutturalmente stiamo reggendo, nessuno ci ha dominati. Non vedo una Pro Patria dominata a livello di numeri offensivi e difensivi. Per cui, non credo che abbiamo problemi di adattamento fisico”.

Formazione di domani?” Ho ancora dubbi, oggi ho mischiato un po’ le carte, solo domani deciderò l’undici iniziale. Abbiamo tre partite in una settimana, la vigilia di questa gara è delicata e importante, poi avremo altre gare difficili. Tutto il gruppo si deve mettere in discussione per queste partite”.

Infine, si chiedono i motivi per i quali Disbato e Pllumbaj non abbiano ancora trovato spazi come nelle aspettative.

Mister Javorcic ha idee chiare sui due: “Pllumbaj si sta adattando alla categoria, ci tornerà utile, si allena bene, ha buone motivazioni. Ha davanti a sé giocatori forti, deve avere pazienza. Di Sabato è partito dall’inizio in coppa Italia, poi ha avuto un periodo meno positivo. Ora è del tutto pronto a giocare ma devo sempre valutare la struttura della mia squadra e gli equilibri fisici. Non lo vedo come centrocampista centrale, lui è un istintivo che sa dare il meglio da centrocampo in su. Se gioca Bertoni c’è meno senso a utilizzare “Dido” in quanto non avrebbe la miglior situazione per dare il meglio. Disabato è un giocatore che come Zaro e tutti gli altri sono un valore di questa squadra".

Flavio Vergani

0 commenti: