Header


La Pro Patria rappresenta ancora la città di Busto Arsizio e la Valle Olona? Busto Arsizio e la Valle Olona meritano di essere rappresentati dalla Pro Patria?
La riflessione parte dal fatto che gli abbonamenti sono 431, lo 0,5% della popolazione, vediamo alcune delle altre squadre del nostro girone: Pisa 4245 abbonamenti (0,9 %), Siena 1858 (0,7%), Lucchese 1300 (0,5%), Piacenza 1132 (1,2%), Arezzo 856 (0,9%), Carrarese 700 (1%).
In effetti guardando i numeri non sono molti, ma ritorniamo agli interrogativi. Se per esempio un imprenditore bustocco portasse in Cina la più bella maglia calcistica del mondo (quella della PRO) e questa dovesse avere un logo che rappresenti la città di Busto A. e la Valle Olona cosa ci mettereste? Cinquanta anni fa: tre ciminiere stilizzate, e adesso? Sono sincero, non sono in grado di rispondere. Potrebbe farlo l’Unione Industriale, i Commercianti, gli Artigiani, i politici che governano i comuni da anni, gli studenti, o i tifosi.
Speroni della Lega qualche anno fa mi sembra che abbia detto che lo stadio era meglio venderlo. Forse perché a lui della Pro non gli frega niente, ma in fondo non aveva tutti i torti se la Pro Patria non rappresenta più la città, ma se invece la rappresenta l’anno del centenario è il momento giusto di mettere sulla maglia cosa rappresenta la Pro per la città e la valle, e viceversa.
Carlo Vito Speroni   

0 commenti: