Header


Ci vorrebbe un’altra maglia celebrativa: quella per i tifosi. Per ricordarli tutti, anche quelli che non ci sono più, oltre a quelli che verranno.
Una maglia vestita con onore e con orgoglio dal 1919 ad oggi, a domani, a dopodomani.
Una maglia sempre sudata e meritata che questa gente non ha tolto anche quando sembrava che fosse giunto il momento del “game over”.
Se la Pro Patria ha 100 anni il merito è anche di chi ha lottato con i denti fuori dal campo per vedere i tigrotti in campo.
Miracoli che solo a Busto possono accadere, perché qui la gente molto pretende, ma molto ama.
E oggi, giustamente, pretende centralità, perché non esiste una squadra di calcio senza i suoi tifosi.
Qualcuno di loro ha avuto la vetrina sul libro celebrativo, gli altri devono sentirsi ugualmente abbracciati da questo momento che è l’occasione unica per unire, fondere e plasmare le diverse anime del mondo biancoblu in un'unica entità.
Finita la festa, spogliate le vetrine dai drappi biancoblu, ritrovata la normalità, rimarranno loro, non altro o altri.
Il regalo più bello per loro costa poco e rende molto: la considerazione.
Attenzione meritata in 100 anni vissuti da protagonisti, ognuno per quel che poteva: l’abbonamento, le trasferte, l’affiliazione in un club, l’aiuto economico o materiale alla società, la produzione di un libro, di un sito, di un’associazione.
Energia che ha tenuto viva la fiammella biancoblu, anche quando qualcuno ha provato a spegnerla.
Ci vorrebbe una maglia per ciascuno di loro, con il loro nome e il numero 100 sulle spalle.
O forse basterebbe solo un grazie gridato forte, come solo il buon Scalvi sa fare, dall’altoparlante dello stadio, affinchè tutto Busto possa sentire questo ringraziamento a chi da sempre mette soldi, tempo, passione, sacrificio e sofferenze per la maglia a strisce.
Chissà mai che qualcuno possa sentire e invidiare questa riconoscenza per unirsi come nuovo al popolo bustocco.
Questo momento è per tutti una grande festa, che nessuno dovrà perdersi, soprattutto chi merita da sempre di stare in prima fila per fare gli auguri alla festeggiata. Il riguardo è d'obbligo per chi merita grande rispetto e questo è il miglior regalo per premiarli.
Buon Compleanno Pro Patria!
Flavio Vergani

0 commenti: