Header

Ennesimo capolavoro della Pro Patria che svernicia la corazzata Novara dalla grandi firme come Eusepi, Gonzales e Cacia portando a casa la quinta vittoria casalinga consecutiva. La firma sull'opera è di Giuseppe Le Noci che pennella una punizione perfetta e afferma con forza la sua leadership tra i seniors in campo.
Il Novara ha classe, tasso tecnico elevato e rosa competitiva ma non ha la fame e la grinta dei tigrotti, qualità che non si comprano al calciomercato. I novaresi danzano sul campo, i tigrotti corrono. I novaresi cuciono gioco ma appaiono lenti e compassati, i biancoblu sono in costante trance agonistico e sembra che per loro non esista un domani.
Il risultato è la conseguenza di questa superiorità fisica e mentale che annulla ogni altra presunta differenza certificata più dalla teoria che dalla realtà, più dal presunto carisma che da una vera percezione.
I 1.007 spettatori paganti accorsi allo Speroni in un mercoledì lavorativo e in un orario non comodissimo danno un segnale. Superare la quota psicologica delle 1000 presenze è un piccolo passo in avanti e alla fine saranno premiate da una vittoria esaltante. Chi a inizio torneo avrebbe detto che la Pro Patria sarebbe riuscita a battere la corazzata Novara per ben due volte? Chi avrebbe detto che a inizio Febbraio i tigrotti avrebbero raggiunto la invidiabile quota di 40 punti?
Chi avrebbe detto che Le Noci con Gucci avrebbero raggiunto 9 goals?
E, invece, è tutto vero alla faccia di qualche fenomeno che su un gruppo Facebook trai più noti della città imbastiva una sterile polemica disturbato dalla presenza delle forze dell'ordine e dai conseguenti rallentamenti su via Venti Settembre a causa della partita. Per fortuna che la voce della rete ha gridato forte "Forza Pro Patria" tacitando la voce fuori dal coro in evidente crisi di astinenza di inutili polemiche.
Tutti gli altri hanno invece ricevuto un regalo di San Valentino anticipato da parte della loro fidanzata di sempre che di nome fa Aurora e di cognome fa Pro Patria che proprio nel giorno della passione presenterà la sua maglia più bella per festeggiare il secolo di questa sempre affascinante signora.
Appuntamento per domani al Museo trasformato in una passerella di moda per la sfilata della maglia celebrativa.
"Tutti a casa olè" gridavano i tifosi bustocchi ubriachi di una gioia senza fine dopo l'ennesima vittoria che lancia i tigrotti nelle zone nobili della classifica.
Domenica prossima ennesima sfida alla capolista che cambia con puntualità appena il calendario propone l'arrivo della Pro Patria. Dopo Vercelli ecco il Piacenza ma ormai nulla è impossibile per questi ragazzi speciali.
Flavio Vergani

0 commenti: