La Pro Patria torna sul campo di Vercelli per incontrare il Gozzano e ritorna a fare punti esterni, proprio come l'ultima volta che si ricordi. Quel giorno fu zero a zero con la forte Pro Vercelli, oggi si è fatto meglio con un due a zero secco sul tranquillo Gozzano. Novità di giornata è il ritorno in porta del portiere titolare Tornaghi che mister Javorcic ha scelto dopo il fallito tentativo di rilancio del giovane Mangano, il quale proprio non ne vuol sapere di invertire il suo trend negativo di questa stagione.
Tornaghi è ben altra cosa quanto ad esperienza e sicurezza e non a caso la striscia negativa si è interrotta proprio con il suo ritorno tra i pali.
Anche oggi il portierone è stato impeccabile e la squadra ne ha beneficiato. Il calcio non è una scienza esatta, ma spesso si avvicina.
Gozzano già quasi in vacanza vista la posizione in classifica che lo pone in una tranquilla zona cuscinetto tra la zona salvezza e il play off, per cui era facile aspettarsi una gara non con il coltello tra i denti. E così è stato.
Forse, è stata un' occasione persa per testare qualche nostro giovane bisognoso di ritrovare il ritmo partita.
Sarebbe stato un modo per facilitarli sotto il punto di vista tecnico, tattico e ambientale oggi ben diversi da quelli di sabato scorso.
Invece, sono state fatte altre scelte che rispettiamo, anche se ci risultano difficili da comprendere.
Tornando alla gara: in goal Colombo con un bel tiro da fuori nel primo tempo e di Le Noci abile a concretizzare un contropiede nel secondo tempo. Undicesimo centro per il "vecchietto" tigrotto che si dimostra un campione che non tramonta mai e rappresenta una delle belle sorprese di quest'anno.
Beppe ci perdonerà se oggi vogliamo pensare che non abbia segnato lui, ma la sua maglia.
Quella maglia numero dieci indossata con la stessa classe da Roberto Labadini del quale oggi sono stati celebrati i funerali.
Certamente sarà stato un caso ma vogliamo pensare ad un omaggio che la maglia con il suo numero ha voluto dedicare a Labadini per dargli l' ultimo saluto nel modo che lui avrebbe idealmente scelto.
Altre news di giornata: si sono rivisti Lombardoni in panchina e Gucci in campo. Per cui, tutti pronti per un finale di stagione importante che porterà diritti al play off. Un risultato insperato che merita la standing ovation. Chapeau!
Flavio Vergani
0 commenti:
Posta un commento