Header

Piove come al solito, si gioca alle 17,30 come al solito e la Pro Patria pareggia come al solito.

Oggi, però, il punto conquistato a Meda con il Renate è del tutto diverso dal solito.
Ottenuto sul campo della seconda in classifica con i tigrotti privi fin dal primo minuto di Lombardoni e Boffelli, ossia le torri difensive, fermati dal giudice sportivo ai quali si è aggiunto Molnar dopo soli quindici minuti per infortunio.
A tutto questo da sommare gli infortunati Cottarelli, Spizzichino, Ghioldi e Brignoli.
Praticamente in casa della seconda in classifica senza tra quarti della difesa titolare e con Mangano in porta al debutto stagionale in campionato. Una situazione davvero difficile tutta da gestire ed è stata gestita perfettamente dal nocchiere tigrotto.
Mister Javorcic, dopo aver dato fiducia al millenials Molinari, tirava fuori dal cappello la mossa Fietta sulla linea dei difensori e le due mosse portavano grande valore aggiunto: Molinari riscattava il calcio di rigore procurato a Salò con il goal del pareggio tigrotto che rispondeva al goal dei locali realizzato da Kabashi mentre Fietta proponeva una prestazione monumentale a dimostrazione che la classe non ha età, non ha tempo, non ha ruolo.
Pro Patria che è piaciuta anche come atteggiamento con largo possesso di palla e mai in difficoltà in fase difensiva, tanto da concedere ai locali la sola occasione nella quale hanno trovato il goal.
Il Renate che festeggiava la gara in serie A del portiere del Sassuolo Turati che ha strappato un punto in casa della Juventus ed è un prodotto del settore giovanile nerazzurro, citava sul giornalino societario distribuito allo stadio le ottime performance del proprio settore giovanile che ha portato e sta portando numerosi riconoscimenti in ambito nazionale, ma la Pro Patria anche sotto questo punto di vista ha risposto con identica performance proponendo Molinari e Mangano quali perle del proprio settore giovanile e lo stesso Marcone che, seppur non sia stato della partita ha dimostrato in quel di Gozzano di che pasta è fatto.
Insomma, pareggio in tutto e per tutto su un campo davvero difficile.
Peccato solo che in fondo alla classifica nessuno appare rassegnato al proprio destino tanto che la zona playout si sta avvicinando ai biancoblù che fanno sempre fatica a concretizzare in fase offensiva.
Anche oggi il goal è arrivato da un difensore e sul calcio da fermo.
Il regalo di Natale chiesto dai tifosi è logico e scontato, serve una punta che possa aiutare un reparto che appare in difficoltà.
Flavio Vergani

0 commenti: