Header


Il campionato di serie C potrebbe essere vicino alla chiusura anticipata. Sembrerebbe questa la proposta delle società che verrà condivisa il prossimo 4 Maggio con il consiglio federale.
Troppo complicata, costosa e persino impossibile una ripresa del torneo rispettando le regole che verranno richieste dai protocolli sanitari alle società di serie A.
Per quanto riguarda la definizione delle promosse e delle retrocesse si andrebbe a congelare la classifica all'ultima giornata giocata. Per cui, promozione in serie B per Monza, Vicenza e Reggina. Per quanto riguarda la quarta promossa, si potrebbe giocare un play off virtuale in modalità "smart working".
Ossia, nessuna partita sul campo, ma definizione del tabellone come sarebbe accaduto in caso di termine regolare del campionato, ma con passaggio del turno per estrazione.
Per cui, prima fase di estrazione con le squadre con peggior posizione in griglia e poi estrazione delle premiate con le squadre attivate nelle posizioni migliori.
Quindi, ulteriore estrazione fino alla definizione della squadra più fortunata, che volerebbe in serie B.
Una scelta comunque discutibile, in quanto darebbe una possibilità di arrivare in serie B ad una squadra decima classificata a sfavore di corazzate, tipo il Bari, che ha investito ben altro budget per vincere sul campo il campionato o il play off.
Questa soluzione, di fatto, rispetta la regola originale che prevedeva una possibilità per tutte le prima dieci classificate di essere promosse.
Vista l'eccezionalità del momento, era forse preferibile un mini play off tra le seconde classificate dei rispettivi gironi, un modo per premiare il merito e non la fortuna.
Sul fronte retrocessioni, si pensa di non prevederne nessuna, con blocco dei ripescaggi dalla serie D.
Flavio Vergani

0 commenti: