Header



Uno degli ospiti consigliati agli amici Andrea Macchi, Andrea Scalvi, Alessandro Bianchi e Mauro Gritti per la prossima trasmissione "Bianco Blu", in onda su Rete 55, potrebbe essere al Khwarizmi.

Purtroppo, la candidatura non è nemmeno proponibile, visto che il matematico persiano è vissuto nel IX secolo d.C., per cui, ha lasciato questo mondo da tempo.

Di lui, però, soprattutto in questo periodo si parla molto.

Infatti, è da lui che deriva il nome di quel procedimento o programma che risolve una classe di problemi attraverso un numero finito di istruzioni elementari, chiare, non ambigue.

Stiamo parlando dell'algoritmo che è entrato da tempo nelle nostre vite, anche se a volte non ce ne accorgiamo.

Basterà digitare il nome di un prodotto desiderato nella barra di ricerca di Amazon, ed è ecco che l'algoritmo indagherà sul tipo di prodotti correlati acquistati nel passato, sul tipo di pagine visitate nel passato e vi restituirà una lista di proposte che a suo avviso hanno un'alta possibilità di essere le vostre preferite.

Chissenefrega, dirò qualcuno di voi. "Cosa ci azzecca con la Pro Patria", direbbe Antonio Di Pietro.

Certo che ci azzecca, eccome se ci azzecca.

Possiamo addirittura dire che l'algoritmo fa il tifo per la Pro Patria, tanto da privilegiarla in classifica rispetto a quanto dice la realtà.

Infatti, visto lo stop del campionato a causa del Covid 19, si sta cercando il modo per assegnare le posizioni in classifica per la partecipazione ai play off e play out.

Una delle ipotesi è quella di chiedere all'algoritmo quale sarebbe stata la classifica finale in base alle variabili di performance delle squadre, rapportandole alle future partite da disputare.

In pratica, un campionato virtuale basato sulla previsione teorica di quello che potrebbe accadere in campo basandosi sulle qualità e difetti di ciascuna squadra manifestati nel passato.

Ebbene, se la scelta dei leaders federali fosse quella di utilizzare questo tool statistico per definire la classifica finale, per la Pro Patria potrebbero spalancarsi le porte dei play off.

Basterà che la Juventus U 23 vinca la Coppa Italia di categoria nella finale contro la Ternana e i tigrotti centrerebbero per il secondo anno consecutivo i play off.

Altri vantaggi elargiti dall'algoritmo sono per il Novara che guadagnerebbe una posizione a sfavore dell'AlbinoLeffe.

Il resto, tutto uguale alla realtà dei fatti. Per cui, come non dire che l'algoritmo tifa Pro Patria!

Che poi la società decida di giocarli o meno è tutto da stabilire, ma al momento non si può che non gridare a tutta voce: Forza Algoritmo e Forza Juventus U 23.


Monza 86.75
Carrarese 62.02
Renate 59.27
Pontedera 57.27
Robur Siena 55.55
Alessandria 54.89
Novara 54.34
AlbinoLeffe 53.97
Arezzo 51.59
Juventus U23 48.74
Pro Patria 45.49
Pistoiese 45.16
Como 44.99
Pro Vercelli 43.93
Lecco 38.61
Pergolettese 35.92
Giana Erminio 35.08
Olbia 32.18
Pianese 32.17
Gozzano 28.41

Flavio Vergani







 

0 commenti: