Header


Parla Mister Javorcic a riguardo di Federico Gatti. Lo fa su Tuttosportai microfoni di Gianluca Scaduto e rivela un fatto non noto a nessuno, relativamente al rischio corso da Gatti dopo l'arrivo alla Pro Patria: di essere rimandato nei dilettanti del Verbania.

"Federico si merita la Juve-dice Mister Javorcic-sia per la fame, sia per la cattiveria agonistica con cui gioca: entra deciso, ma è sempre corretto, pulito. Già dai tempi della Pro Patria lavorava per costruire per sè e per la sua famiglia una carriera importante. La sua è una bella storia da raccontare, un messaggio forte al nostro mondo per come ha lottato, facendo quando era dilettante anche tanti lavoretti pur di emergere.
Quando arrivò alla Pro Patria, pescato dal D.S. Turotti al Verbania si parlava molto bene di lui, ma andava verificato, proveniendo dai dilettanti. Devo dire che al suo arrivo, all'inizio fu favorito dall'infortunio di un compagno, se no non c'era la possibilità che fosse restituito al Verbania in D.
Però, l'anno scorso successe subito quanto accaduto quest'anno in B: ci accorgemmo subito che la categoria gli era stretta. Per la personalità con cui gioca, per la ferocia che ci mette in marcatura, rendendolo unico. E, sabato scorso, si è avuta la conferma del suo valore: aveva appena vissuto la settimana più "folle" della sua vita, eppure in campo è stato ancora una volta il migliore, questo vuol dire saper controllare al meglio la propria emotività, avere insomma la stoffa giusta.
In C ci sono tanti che meriterebbero migliori palcoscenici e che andrebbero visti dai grandi club. Ma è proprio
questo il problema. Gatti l'anno scorso ha chiuso la stagione da miglior giocatore della Pro Patria e fra tutti i migliori di tutta la C. Eppure, a fine stagione, Turotti s'era trovato a vagliare solo due offerte per lui. Servirebbe un cambio di mentalità, che farebbe bene a tutto il movimento calcistico".
Tuttosport, chiude il pezzo, dicendo che Gatti è nella lista di Mancini per essere chiamato in Nazionale.
Flavio Vergani

0 commenti: