Una triste notizia scuote la tifoseria bustocca che perde Nando Pellegatta, supporter storico della Pro Patria.
Nando è tra i pochi che ancora poteva raccontare lo storico spareggio del 6 Giugno 1954, quando la Pro Patria piegò il Cagliari al "Flaminio", volando in serie A.
Tifoso doc dei biancoblu, ma anche grande esperto d'arte, a casa sua una vera e propria pinacoteca. Amava la lettura, Castellaneta in particolare, del quale possedeva l'intera collezione di opere edite, ma anche Freud, Bevilacqua e Piero Chiara.
Qui, una nostra intervista ricca di curiosità e aneddotti di un uomo che ha profondamente vissuto la vita e alla quale era attaccato con una forza senza confini. CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA A NANDO PELLEGATTA
Lo ha tradito il cuore e il suo ultimo disappunto lo ha vissuto quando ha visto che il suo ultimo giorno si sarebbe consumato all''Ospedale di Legnano.
I tifosi lo ricordano come tifoso innamorato delle Pro Patria per la quale ha speso la sua esistenza, senza mai far mancare la sua presenza, anche quando la sua salute avrebbe reclamato un po' di riposo.
Con lui, ci hanno litigato in tanti, ma tutti gli volevano un bene dell'anima, perchè lui era così tremendamente spigoloso negli atteggiamenti, ma con un cuore grande così.
Ciao Nando, ti salutano i tuoi amici della Pro Patria, i molti giocatori che hai conosciuto e ai quali hai donato affetto, anche se a volte sei stato tagliente con loro, un modo per far capire quanto gli volevi bene.
Sei stato una bandiera del nostro tifo, ora, come quando eri giovane, parti per la tua ultima trasferta.
Non dimenticare di portare con te la nostra maglia e la nostra bandiera e quando sarai arrivato sventolala da lassù. Sentiremo un vento nuovo allo "Speroni" e capiremo che ancora sarai con noi.
Ci piace pensare che la tua Pro Patria ti abbia voluto regalare due vittorie bellissime prima di lasciarti andare.
Te le sei meritate e ci piace pensare che sei volato via felice per questi ultimi successi e con la Pro Patria fuori dalla zona play out.
Buona trasferta Nando e grazie di tutto!
Il Presidente Giovanni Pellegatta con il consiglio direttivo del Pro Patria Club si associano al dolore dei famigliari di Nando con le più sentite condoglianze.
Direttivo Pro Patria Club
0 commenti:
Posta un commento