Parola alla difesa: Sportelli sbaglia con l'Arzignano e la Pro Patria subisce goal, Lombardoni la pareggia e ora Boffelli sbanca Salò, campo da sempre, o quasi, rimasto tabù per i tigrotti.
Insomma, fanno tutto loro, che Mister Vargas al posto di Parker chieda un difensore centrale?
Scherzi a parte, qui non c'è proprio da scherzare, questa Pro Patria capitanata da Vargas, che quando parla sembra abbia il dono, oltre che dalla sintesi, anche della semplificazione, porta via una vittoria storica in casa di una delle pretendenti alla vittoria finale.
"Sulla certa anche l'Italia avrebbe dovuto andare ai mondiali", ha risposto qualche tempo fa l'allenatore biancoblu a qualche domanda dei giornalisti che gli chiedevano di confermare alcune realtà del girone che sembravano destinate a ricoprire ruoli di secondo piano.
Una risposta che sottendeva quanto sarebbe successo qualche tempo dopo. Con l'Arzignano si vince e con la Feralpi si perde, questo diceva la carta, la realtà ha detto che si pareggia con il primo e si vince con la seconda. Un punto in più in classifica rispetto al preventivato cammino bustocco e un vagone di autostima in più nei ragazzi che fa rima con fiducia ed entusiasmo fra la tifoseria.
Martedi alle 21 "la carta" dice che si dovrebbe vincere facile contro il fanalino Mantova. Poi, oltre la carta, ci sono i proverbi, come quello che recita che "c'è sempre una prima volta". Proprio come la prima volta della Pro Patria a Salò. Per cui, occhi aperti per una partita infrasettimanale assurda per tempi e contemporaneità di altri eventi, che si spera possa almeno regalare un ricordo positivo nell'ambiente.
Che dire di più se non che quanto fatto ieri dalla Pro Patria lascia senza parole? Una vittoria che, seppur siamo solo alla seconda giornata, potrebbe rappresentare una svolta psicologica nella squadra, che subito potrebbe prendere fiducia nei propri mezzi e affrontare il futuro partendo da basi solidi sulle quali costruire una nuova impresa.
Da decidere se quanto fatto ieri rappresenta l'eccezionale o il normale e questa risposta darà il vero valore della Pro Patria 2022/2023.
Flavio Vergani
0 commenti:
Posta un commento