SOLO PAROLE
Cari amici lettori, rieccoci nel nuovo anno con lo stesso entusiasmo di prima. Pronti a raccontare la nostra Pro Patria con la solita trasparenza, senza filtri, senza maschere e soprattutto senza padroni, ma con tanta passione.
Una lavagna bianca da scrivere con l'inchiostro blu per aggiungere capitoli al grande libro della storia della Pro Patria. Un dovere di ciascun titolare del suo tempo che perpetua un racconto che parte dai nostri nonni per arrivare ai nostri nipoti.
Una storia affascinante che i social media rendono disponibile per tutti, allargando la platea dei volontari che prendono in mano la penna, anzi la tastiera e con coraggio vergano il foglio elettronico con i propri pensieri, le proprie opinioni, le proprie critiche che fortunatamente alimentano il dibattito.
Confronto che evita l'ovattatura dell'ambiente, scuote il va sempre bene, stimola la replica, innesca scintille. insomma rende viva la tifoseria. Un confronto che, se sostenuto con lealtà e nessuna prevenzione, aiuta a capire, a migliorarsi reciprocamente, a rispettare il punto di vista altrui. Il modo migliore per unire, come ha dimostrato la recente costituzione del Comitato Tifosi, dove tutti esprimono la propria opinione, fortunatamente diversa, senza che nessuno si offenda, senza che nessuno si rifugi in ostinati e infantili silenzi e senza che nessuno sia escluso dal sedere al tavolo del "The Wall", dove tutto è nato. Noi al black delle list, preferiamo il white and blue della nostra maglia, che tutti vestiamo con lo stesso orgoglio, da sempre e per sempre.
Chi ha preso coraggio nello scrivere le sue opinioni è il nostro Sandro Lupidi, al quale oggi concediamo l'onore del primo pezzo del 2023 per ringraziarlo del suo impegno e della sua disponibilità nel condividere il suo pensiero con questo blog. Grazie Sandro, si riparte.
F.V.
SOLO PENSIERI
Il risultato "ad occhiali" conseguito in quel di Arzignano non ha certamente costituito una pietra miliare da annoverare nelle prestazioni della nostra squadra, tuttavia ha dato un segnale importante in termini di continuità ed impegno senza trascurare anche il conto economico in relazione alla classifica, assolutamente invidiabile al termine del girone di andata, che ci avvicina alla quota psicologica dei 40 punti, per me quasi garanzia di mantenimento della categoria, possibile trampolino di lancio per qualche pensiero forse oggi troppo ambizioso ma non per questo assolutamente proibito.
Nelle prossime giornate il calendario propone gli incontri più impegnativi in rapida sequenza ad iniziare da quello che ci attende allo Speroni contro la odierna capoclassifica Feralpisalò, desiderosa sicuramente di vendicare lo sgarbo subito in casa propria , forte di un organico di livello e con innesti previsti dal mercato di gennaio destinati ad uno sforzo supplettivo per fare il salto verso la serie superiore.
Reputo tuttavia che, al di là del rispetto doveroso dovuto nei confronti di qualunque avversario, affrontare alcuni impegni per i nostri ragazzi rappresenti solo un ulteriore stimolo a fornire prestazioni di livello superiore.
In fondo cosa rappresenta, in termini sportivi, misurarsi con un antagonista se non il tentativo di valutare e superare forse i propri limiti per andare oltre l'ostacolo e gratificare le proprie ambizioni ancora più fortificate se chi ci sta di fronte viene reputato a priori garanzia di forza superiore.
E' innegabile che la forza economica di alcune società del nostro girone può essere elemento determinante nella costituzione dei componenti di un organico destinato ad un progetto con ambizioni dichiarate ma abbiamo tutti i giorni qualcosa da imparare ed apprendere dal mondo con cui siamo a contatto senza la presunzione di avere conseguito obiettivi e valicato confini della conoscenza non consentiti a tutti ma solamente a pochi eletti : a chi reputa di avere raggiunto tali traguardi e prepara un piedistallo per elevarsi al di sopra della media una laurea "honoris causa" in aridità cerebrale!
Da sempre la semplicità e la trasparenza di idee costituiscono la piattaforma solida da cui partire per costruire un progetto senza affidarsi a facili fantasie che possano dipingere panorami affascinanti in prospettiva ma di difficile realizzazione per logiche deformate e limiti oggettivi di risorse.
Trasponendo il concetto in sintesi non possiamo che essere assolutamente orgogliosi di poter fornire sostegno ad una squadra costruita come sempre con intelligenza e competenza tecnica non comune, per la quale sono contento di avere la possibilità di poter esprimere valutazioni e giudizi in libertà, anche perché da troppi giorni, in assenza di eventi agonistici, la mia penna reclamava il mancato utilizzo e quindi, non potendo tradire la fiducia della mia arma impropria, ho voluto ancora una volta imbrattare un foglio bianco con i miei pensieri di ostinato iperattivo.
Per una volta voglio chiudere con una chiosa dedicata con i ringraziamenti al mio tutor Vergani, guida spirituale di notevole spessore in termini di linguistica e contenuti, autentico caterpillar nelle sue convinzioni ed apprezzamenti o critiche, impermeabile a qualunque interferenza esterna!
Buon anno ...ovviamente in BIANCOBLU!
Sandro Lupidi
0 commenti:
Posta un commento