![]() |
Foto da www.informazioneonline.it |
A Carnevale ogni scherzo vale? Anche no, vista la reazione della Presidente Patrizia Testa che, dalle colonne de l'"Informazioneonline", tuona contro i tifosi incivili che hanno improvvisato una coriandolata carnevalesca del tutto artigianale sugli spalti dei distinti centrali, anzi laterali.
Più che di minoranza, sembra si debba parlare di un individuo, infatti i presenti testimoniano a riguardo di una persona che ha tagliuzzato gli album per la raccolta delle figurine Panini distribuiti all'ingresso dello stadio, per poi divertirsi a lanciare i coriandoli sponsorizzati per festeggiare il clima carnevalesco, tra l'altro nella giornata in cui la società premiava chi si presentava in maschera.
Ovviamente, come sempre accade in questi casi, è scattata la caccia al colpevole per capire chi fosse il destinatario dello sfogo della presidente, che non l'ha certamente toccata piano, definendo questi imbrattatori come "dei poveracci", domandandosi anche come sia la vita di queste persone in famiglia e fuori.
Dalle indagini, sembrerebbe proprio che trattasi di un individuo e non di più persone, stavolta non c'entrano gli ultrà e il Presidente Pellegatta assicura nemmeno il Pro Patria Club, ma il tema sembrerebbe un altro.
Ossia, perdonata la "carnevalata solitaria", rimane il fatto che dopo ogni partita gli spalti non appaiono certamente lindi. Viene abbandonato di tutto e di più, questo non a causa di un individuo, ma di una minoranza non così piccola.
Con un piccolo esercizio di civiltà si potrebbe risolvere il problema e limitare lo sforzo di chi il giorno dopo deve smazzare gli spalti. I cestini non sono comodi? Basta mettersi in tasca quel che si deve buttare via e smaltirlo successivamente. Basta poco. Lo "Speroni "è la casa dei tifosi? Bene, dimostriamolo. Chi a casa propria butta per terra i rifiuti?
Un'ultima osservazione, è vero che non siamo all'asilo, ma se i comportamenti esulano dalla normale educazione in maniera così clamorosa e visibile a tutti, non potrebbero intervenire gli stewards? Se gli stessi sono presenti affinchè vengano rispettate le regole, anche non sporcare gli spalti è una regola, per cui pertinente con il loro compito. Ovvio, trattasi di un estremo che non dovrebbe essere mai raggiunto con l'educazione e il senso civico, ma se accade, meglio prevenire che curare.
Le foto della coriandolata sono state prese da www.informazioneonline.it
Flavio Vergani
0 commenti:
Posta un commento