I cattivi sembrano essere stati solo i tifosi bustocchi, alcuni di loro caduti nella solito censurabile comportamento razzista nei confronti del giocatore Fall.
Fin qui niente di nuovo, purtroppo, le regole sono note a tutti e le conseguenze pure. Quello che non è accettabile è il fatto che a fronte della violenza scatenata dai tifosi locali verso i supporters bustocchi, presi a sassate e colpiti da fumogeni scagliati che hanno ferito una tifosa e due agenti di polizia, nessuna sanzione è stata data al Sangiuliano.
Stupisce anche che il comunicato emesso dal Sangiuliano nel dopo partita condanni il gesto razzista, senza condannare la violenza dei propri tifosi e stupisce che lo stesso comunicato ringrazi la Pro Patria per la solidarietà mostrata nell'episodio, senza tuttavia che la Pro Patria pretenda identica solidarietà da parte della società ospitante per l'assedio organizzato contro i tifosi bustocchi.
Dai comunicati sembra non essere accaduto nulla di diverso da quello che il Giudice Sportivo ha punito e questo è semplicemente inaccettabile.
Ci aspettavamo e ci aspettiamo che la società biancoblu ristabilisca la verità con una presa di posizione ufficiale che da una parte condanni quanto accaduto in termini di mancato rispetto delle diversità, ma dall'altra faccia presente l'assurdità e l'inaccettabilità del comportamento dei tifosi locali che hanno messo a rischio l'integrità fisica dei presenti.
Anche per non dare l'impressione che il grave sia stato l'episodio razzista e accettabili la conseguenze, un rischio che si correrebbe se rimanessero impunite e ancor peggio sottaciute.
Flavio Vergani
0 commenti:
Posta un commento