Header


 Ci siamo trovati per ricordarti, anche se nessuno ti ha mai dimenticata. Impossibile farlo, la tua presenza è forte ovunque noi andiamo: allo stadio, dove i nostri occhi ancora ti cercano e le nostre orecchie ancora sentono la tua voce, nella nostra sede dove ancora ricordiamo quell'ultima tombolata, qualche giorno prima del tuo ultimo viaggio, quando eri arrabbiata con me perchè non estraevo i numeri della tua cartella.

Impossibile dimenticarti, perchè nessuno muore quando il suo ricordo è vivo nei cuori di chi lo ha conosciuto, il tuo spirito è presente in tutte le persone che ti hanno ammirata per la tua passione per i nostri colori, apprezzata per la tua fede, ammirata per il tuo stile unico che sapeva far parlare i silenzi riempendoli di significati. 

Sarai felice di vedere il tuo Milan in semifinale di Champion League e la Pro Patria salva. Ti immaginiamo serena nella luce eterna, mentre leggi la Gazzetta e la Prealpina, dopo una giornata a giocare con i tuoi bambini, come quando lavoravi in Valtur.

A proposito di bambine, Sveva è cresciuta, quanto le hai voluto bene, eri come una sorella maggiore, o forse una zia, quanta nostalgia nel guardare le foto della Cresima con te sorridente. Hai saputo diventare una di famiglia, entrando in punta di piedi nella sua vita, facendoti amare fin da subito, come dimenticarti?

Mai sei mancata nei suoi giorni importanti, come dimenticarlo? Come dimenticarti?

Sei stata l'amica di tutti, hai regalato sorrisi a chi era triste, serenità a chi preoccupato, silenzi pieni di significati quando le parole non servivano, incoraggiamenti a chi si stava perdendo.

Poi, un giorno sei volata via lasciandoci increduli, anche se ti sei dimenticata,  o forse lo hai fatto di proposito, una parte di te che ognuno di noi tiene stretta nel cuore per non farti fuggire via per sempre.

E' rimasto il tuo spirito, il tuo esempio, il tuo stile, la tua passione per i nostri stessi colori, il tuo sorriso che regalavi a chi sapeva renderti felice.

Ora, vivi in Sofia,  tua nipote che ha occhi bellissimi per guardare e ali per volare fin lassù dove il cielo è più blu. Lei chiede spesso di te, anche noi lo facciamo, perchè non è più come prima, ma ti vogliamo pensare serena dove sei.

Simona, ti vogliamo bene!

Flavio Vergani


0 commenti: