Il Novara ha 24 punti in classifica (16° posto in classifica) e, ad oggi, non disputerebbe i play out contro la Pro Patria (19° classifica) perché ha 12 punti di vantaggio.
Ha il terzo peggior attacco del campionato (19 reti), dopo la Pergolettese e la Pro Patria.
NOVARA: RECORD DI PAREGGI
Il Novara ha pareggiato ben 15 partite sulle 22 disputate (maggior numero di pareggi tra tutte le formazioni professionistiche italiane)
La gara di andata (4° giornata: Pro Patria – Novara) è terminata sul risultato di 0-0.
Di Cosmo (centrocampista) è squalificato. L’attaccante Da Greca (5 reti – capocannoniere della squadra) è infortunato.
ULTIMI RISULTATI
17° giornata: NOVARA – VICENZA 2-2
18° giornata: CITTADELLA – NOVARA 2-2
19° giornata: NOVARA – OSPITALETTO 0-3
20° giornata: INTER U23 – NOVARA 0-0
21° giornata: NOVARA – DOLOMITI BELLUNESI 1-1
22° giornata: TRENTO – NOVARA 1-1
MISTER: Andrea DOSSENA (nuovo). Dossena è subentrato alla 20° giornata dopo l’esonero di Mister Zanchetta (fatale è stata la sconfitta casalinga per 0-3 contro l’Ospitaletto). Dossena ha esperienza in Serie C a Renate, Pro Vercelli e nella scorsa stagione alla Spal (esonerato). In queste prime 3 partite con il Novara ha realizzato 3 pareggi.
Modulo: 4-3-3.
PRINCIPALI GIOCATORI
- Elia BOSEGGIA (2004) – portiere. Acquistato a titolo definitivo dall’Hellas Verona (era cresciuto nella squadra veronese), nelle ultime due stagioni ha giocato titolare nell’Arzignano in Serie C (63 presenze e 23 clean sheet in due anni). Dopo l’esperto Minelli, i novaresi puntano su questo giovane portiere, ma con già esperienza nei professionisti.
- Filippo LORENZINI (1995) – difensore centrale. Giocatore di esperienza e in Serie C (Casertana, Turris, Catania), gioca nel Novara da gennaio 2024. Il suo punto di forza è l’altezza (1,97 cm), ma pecca nella velocità. Dovrebbe giocare a fianco di Cannavaro o di Khailoti. In questo campionato 19 presenze e una rete.
- Giuseppe AGYEMANG (2002) – esterno sinistro. Nella scorsa stagione è stato uno dei migliori giocatori del Novara (35 presenze e 3 reti). Ricordiamo ancora la sua splendida partita nella gara di andata a Busto. Durante l’estate è stato ricercato da diverse squadre, ma ha preferito continuare con la squadra piemontese. Il suo punto di forza è la spinta in fase offensiva, anche se nelle ultime gare il suo rendimento non è stato positivo e rischia il posto da titolare.
- Roberto RANIERI (1997) – centrocampista centrale. Giocatore tecnico che conosce molto bene la Serie C (ha giocato diverse stagioni nel Renate) e nelle ultime tre stagioni è stato capitano e giocatore di riferimento per la squadra. In questo campionato non è sempre titolare (nell’ultima partita era in panchina).
- Gianmarco BASSO (1999) – centrocampista. E’ stato confermato al Novara dopo la positiva scorsa stagione. Buona capacità di inserimento, ha realizzato 3 reti e 2 assist.
- Christian DONADIO (2001) – trequartista/attaccante esterno. Giocatore tecnico e brevilineo, è alla sua terza stagione con il Novara (36 presenze e 1 rete nello scorso campionato). In questo campionato, anche grazie all’impostazione tattica del Novara, viene sempre impiegato ed è l’assist-man della squadra (3 assist).
IL BOMBER: Thomas ALBERTI (1998) – punta centrale

Attaccante dal possente fisico (1,91 cm di altezza), è stato acquistato quest’estate dal Modena. Dopo le ottime stagioni del Brusaporto in Serie D (19 reti) e al Fiorenzuola in Serie C (9 reti – lo ricordiamo come avversario), nella scorsa stagione ha giocato poco tra Pescara e Modena. In questa stagione ha disputato 15 partite segnando 3 reti. Assente nella gara di andata, domenica partirà titolare contro la Pro Patria.
ATTENZIONE A: Eric LANINI (1994) – attaccante

E’ tornato a Novara dopo quattro anni (stagione 2020-2021 nella quale aveva segnato 11 reti in 35 partite). Attaccante esperto e con senso del goal, nell’ultima stagione ha giocato nel Benevento (34 presenze e 11 reti). In questo campionato ha realizzato 3 reti e 1 assist. Nell’ultima gara contro il Trento ha sbagliato il rigore (successiva rete di Alberti). Contro la Pro Patria non è certo che parta come titolare (ballottaggio con Ledonne), ma sicuramente è un attaccante pericoloso e con un senso del goal.
PRINCIPALI MARCATORI
- DA GRACA: 5 reti
- LANINI: 3 reti
- ALBERTI: 3 reti
- BASSO: 3 reti
Andrea Scalvi.













