Suicidio del Vicenza che cade con l’ammazzagrandi Virtus Verona e cede il primato al Padova che passa a Trieste. In goal tale Gatti prodotto della Varesina e grande partita di Fusi, ex Castellanzese che nessun osservatore della zona ha saputo cogliere il suo valore, tanto da lasciarlo partire verso altri lidi.
Ora, per Mister Andreoletti la possibilità di mettere in ghiaccio la promozione nelle partite con Clodiense e Lumezzane. Sarebbe un risultato davvero importante per l’allenatore bergamasco che volerebbe in serie B con una squadra potenzialmente inferiore al Vicenza, vera corazzata del girone, ma ancora una volta fin qui deludente.
La Pro Patria, stante la classifica attuale, giocherebbe i playout con la Triestina, una squadra che in classifica ha 5 punti in più, ma nella realtà ne avrebbe ben 10 in più al lordo della penalizzazione. Insomma, i tigrotti giocherebbero i playout con una squadra di centroclassifica e questo fa riflettere sul tema penalizzazioni. D’accordo che i triestini senza questi punti sarebbero salvi, ma è anche vero che la Pro Patria dovrà incontrare non chi si è meritati gli spareggi per demeriti sportivi, ma solo per demeriti finanziari e amministrativi. Insomma, in un campionato dove non ne è andata bene una, arriva anche la beffa di un playout da giocare con chi sarebbe arrivato più o meno intorno alla tredicesima/quattordicesima posizione, mentre chi al momento è dietro gli alabardati, come Pergolettese e Lumezzane, avrebbero la salvezza in tasca. Benedetta penalizzazione per loro, maledetta per Triestina ( chi è male del suo male, pianga sè stesso), ma anche per l’incolpevole Pro Patria.
Flavio Vergani