E’ tempo di bilanci in casa Pro Patria Club dopo la tre giorni della Festa della Birra. Giovanni Pellegatta, Presidente del sodalizio di via Pozzi, è stremato, ma trova le forze per rispondere alle nostre domande.
Presidente, stanco ma felice?
E’ stata una grande gioia, record di pubblico di tutte le edizioni. Un successo da condividere con la mia squadra che ha fatto tantissimo per garantire il buon risultato della festa. Ringrazio i miei consiglieri, gli amici di San Giuseppe, gli Alpini e le Cuffie Colorate. Sono orgoglioso di loro, li abbraccio ad uno ad uno per il supporto che hanno garantito e per aver reso indimneticabile la festa. Grande collaborazione, grande spirito e grande performance!
Ne mancava uno alla festa?
Si, mancava il nostro segretario Riccardo Cazzani per un problema di salute che lo ha costretto a stare in panchina. Gli auguro di tornare presto tra noi prontamente ristabilito. Forza Riccardo ti aspettiamo!
Applausi a scena aperta al Museo del Tessile, una giusta gratificazione per il lavoro svolto da tutti, cosa provi a vivere questa emozione?
Si. Mi fermavano in molti per farmi e farci i complimenti, dicendomi che è la nostra festa è la migliore di Busto. Una soddisfazione immensa che ripaga i sacrifici fatti.
Una macchina perfetta che ha resistito alla massa di persone di sabato sera
Si, davvero una massa di persone incredibile, ma grazie ai “trillini”, ossia tool da tenere in tasca fino a che vibrano annunciando che l’ordine è pronto per il ritiro, hanno limitato l’attesa. E’ stata un’onda impressionante, mai vista.
Una festa che ha fatto felice tutti, anche i meno fortunati.
Sì, proprio così, abbiamo donato un bancale di cibo secco ad Apar per i cani del canile e contributi a San Vincenzo e Ananke Family, consigliata da Paola Reguzzoni. La solidarietà è da sempre un obiettivo della nostra festa
Tanti sponsor e tanti gazebo in presenza al Museo del Tessile, c’era voglia di esserci.
Ringrazio Mara Silcar che è il nostro main sponsor da sempre, ma anche tutti gli altri, compreso i nuovi che si sono candidati per il prossimo anno, come un’ impresa di pulizie che impressionata dal numero di partecipanti ha giù prenotato il suo posto per il prossimo anno. Ringrazio la Croce Rossa e Ely Kids per aver intrattenuto i bambini e le persone che hanno voluto capire come si sta quando si alza il gomito e si decide di guidare. Ringrazio te Flavio per aver presentato la tre giorni e per l’idea della birra gratis finale che ha avuto un successo come momento di chiusura perfetto.
Sfatato il mito di una Busto Arsizio sonnacchiosa e poco partecipe?
Direi di si, i numeri lo confermano, i bustocchi se percepiscono qualità partecipano, sono solo molto selettivi, non sonnacchiosi.
L’Amministrazione comunale è stata presente con ottima rappresentanza.
Sì, la ringrazio, mi ha supportato alla grande rispondendo ad ogni nostra richiesta con sollecitudine, un patrocinio perfetto e per questo dico grazie.
Bolle già in pentola qualche novità per il prossimo anno?
Visto il pubblico di sabato servirebbe una location più grande, ma è anche vero che è talmente bella che non pensiamo di cambiare. Faremo due nuovi menù, ma è presto per dirlo. Termino ringraziando i clochard che ci hanno aiutato e abbiamo omaggiato del meritato per quello che hanno fatto, ringrazio i tecnici del Carlone sound per la qualità dell’audio. Ringrazio anche “4 steps in place” che con i balli country hanno coinvolto tutto il pubblico. Adesso mi riposo, ferie e poi pensiamo al campionato e da dopo Natale buttiamo le basi per la 15^ Festa della Birra e per la nuova sede!
Flavio Vergani











