Il Lumezzane è 18° in classifica (9 punti), con un punto in più della Pro Patria.
Il punto di debolezza della squadra bresciana è la fase difensiva: è la seconda peggior difesa del campionato (insieme all’Albinoleffe) con 21 reti subite. Ha subito più reti solo l’Arzignano (23 reti subite).
ULTIMI RISULTATI
7° giornata: LUMEZZANE – INTER U23 1-2
8° giornata: GIANA ERMINIO – LUMEZZANE 2-1
9° giornata: DOLOMITI BELLUNESI – LUMEZZANE 2-0
10° giornata: LUMEZZANE – TRENTO 1-1
11° giornata: ARZIGNANO – LUMEZZANE 3-3
12° giornata: LUMEZZANE – RENATE 0-0
MISTER: Emanuele TROISE (subentrato a Paci)
Emanuele TROISE è subentrato a Mister Paci dopo la sconfitta contro la Triestina (4° giornata di campionato, ma con la squadra ancora a zero punti). Troise nella scorsa stagione ha allenato l’Arezzo (Serie C – Girone B) venendo però esonerato a febbraio. Nei campionati precedenti aveva allenato il Rimini (Serie C) e la Cavese (Serie D).
PRINCIPALI GIOCATORI
- Giacomo DRAGO (2001)– portiere con una buona esperienza in Serie C (due stagioni da titolare nel Renate con 53 presenze complessive). Nella scorsa stagione disputa la prima parte della stagione al Sudtirol e la seconda parte alla Cremonese (è il terzo portiere). Per poter riprendere a giocare con regolarità viene prestato al Lumezzane.
- Maissa NDIAYE (2002) – difensore centrale. Senegalese, fisicamente strutturato, nell’ultima stagione ha giocato nella Turris. Insieme a Pogliano o a De Marino compongono la coppia centrale della difesa.
- Fabrizio PAGHERA (1991) – centrocampista centrale. Mediano, ha una grande esperienza in Serie B (Lanciano, Avellino e Ternana). Nell’ultima stagione ha disputato una prima parte a Brescia in Serie B e nel girone di ritorno alla Spal in Serie C. In questo stagione nel Lumezzane ha giocato 9 partite (titolare nell’ultima partita contro il Renate).
- Mattia IORI (1997) – attaccante esterno. E’ esploso nel Brusaporto in Serie D segnando 23 reti. Arrivato a Lumezzane nel gennaio 2024, nella scorsa stagione ha disputato 35 partite segnando 6 reti. In questo campionato non parte sempre titolare (subentra nella ripresa) e ha segnato una rete decisiva nella vittoria a Cittadella.
- Luigi CACCAVO (2004) – attaccante. Punta centrale (1,92 cm), cresciuto nelle giovanili del Torino, non è riuscito ancora a sfondare completamente nel calcio professionistico nonostante diverse presenze nella Pergolettese, nel Caldiero e nell’ Ascoli. In questa stagione al Lumezzane ha giocato 9 partite realizzando 2 reti e, considerando le assenze di Monachello e di Donnarumma, probabilmente sarà titolare contro la Pro Patria.
Gli attaccanti MONACHELLO e DONNARUMMA non sono stati convocati a causa di infortuni.
LA FORTE MEZZ’ALA : Manuele MALOTTI (1997) – centrocampista

Centrocampista con un’ottima capacità di inserimento. Tre anni fa nel Renate aveva segnato 7 goal come mezz’ala e anche nella scorsa stagione con il Lumezzane era arrivato a quota 4 reti. In questo campionato è uno dei giocatori più importanti per la squadra bresciana, indossa la maglia numero dieci e ha già segnato 3 reti (2 su rigore).
“UNA NOSTRA VECCHIA CONOSCENZA”: Mattia ROLANDO (1992) – attaccante esterno/seconda punta

Giocatore brevilinea e tecnico, conosciuto nella nostra zona (ha giocato con il Varese e la Caronnese), lo abbiamo affrontato numerose volte come avversario (Gozzano, Pro Vercelli e Renate). Nell’ultima stagione ha giocato nell’Altamura nel girone C di Serie C (36 presenze e 3 reti) contribuendo alla salvezza della squadra pugliese. In questo inizio di campionato ha segnato 3 reti (capocannoniere della squadra insieme a Malotti).
Il “bustocco” Eros PISANO quest’estate, dopo tre stagioni al Lumezzane, ha lasciato la squadra bresciana e ha firmato per il Chievo Verona (Serie D).
I PRINCIPALI MARCATORI
- MALOTTI: 3 reti (2 su rigore)
- ROLANDO: 3 reti
- CACCAVO: 2 reti
Andrea Scalvi.













