Il Lecco è 3° in classifica (27 punti) a pari punti con l’Union Brescia e distante otto punti dalla capolista Vicenza.
Il punto di forza del Lecco è il portiere (Furlan), l’ottimo centrocampo (Zanellato, Metlika e Mallamo) e il bomber Sipos.
Ha la terza miglior difesa del campionato (insieme all’Alcione) con 8 reti subite.
ULTIMI RISULTATI
8° giornata: VIRTUS VERONA – LECCO 2-2
9° giornata: ALBINOLEFFE – LECCO 0-1
10° giornata: LECCO – UNION BRESCIA 0-1
11°giornata: RENATE – LECCO 0-1
12° giornata: LECCO – ARZIGNANO 5-1
13° giornata: NOVARA – LECCO 1-0
MISTER: Federico VALENTE. Dopo aver allenato il Sudtirol, è subentrato lo scorso febbraio a Mister Volpe (terzo allenatore della stagione) ed è riuscito a migliorare la situazione raggiungendo una tranquilla salvezza (13° posto). Confermato, sta disputando un buon campionato.
Modulo: 3-4-2-1/ 3-5-2
PRINCIPALI GIOCATORI
- Jacopo FURLAN (1993) – portieredi esperienza, con stagioni in Serie B (Empoli, Perugia) e serie C (Lumezzane, Trapani, Monopoli, Bari, Catania). Nella scorsa stagione era a Lecco ed è stato uno dei migliori, Anche in questo campionato è stato confermato come portiere titolare.
- Marwane KRITTA (2002) – esterno sinistro. Dopo aver giocato quattro stagioni in Serie D nel Ponte San Pietro, dalla scorsa stagione è titolare nel Lecco (35 presenze). Buona capacità di inserimento, in questo campionato ha giocato tutte le gare (si adatta anche come esterno destro), segnando due reti.
- Antonio METLIKA (2001) – centrocampista, ha giocato nelle ultime stagioni nella Virtus Verona (72 presenze e 3 reti complessivamente). In questo campionato è uno dei punti di riferimento della squadra e ha già segnato due reti.
- Niccolò ZANELLATO (1998) – centrocampista.Cresciuto nelle giovanili del Milan, ha giocato anche in Serie A (Crotone) e in Serie B (Spal). La sua carriera è stata condizionata dagli infortuni. Dallo scorso gennaio gioca nel Lecco e, nella “famosa partita” di ritorno dello scorso campionato (sconfitta con rimonta subita nei minuti di recupero) era stato decisivo realizzando la rete della vittoria del Lecco. In questo campionato è titolare e ha già segnato 3 reti.
- Alessandro GALEANDRO(2000) – trequartista/seconda punta Cresciuto nell’Albinoleffe, nell’ultima stagione nel Lecco ha segnato 4 reti. In questa stagione si alterna con Furrer e Frigerio come affiancando Sipos.
- Guillaume FURRER (2001) – trequartista/seconda punta. Cresciuto nel settore giovanile del Servette e dello Zurigo (dove ha lavorato con mister Valente), nell’ultima stagione ha giocato nel Neuchatel (seconda divisione calcio svizzero). Ha esperienza anche nelle nazionali giovanili elvetiche. In questa stagione nel Lecco ha realizzato due reti e due assist (9 presenze complessive).
GLI EX TIGROTTI: Andrea MALLAMO (2002) e Matteo BATTISTINI (1994)
Mallamo è un centrocampista e ha giocato nella Pro Patria nelle ultime due stagioni (2023-2024 salvezza con Mister Colombo e nell’ultimo campionato 2024-2025 terminato con la retrocessione) totalizzando 51 presenze complessive. Nella scorsa stagione Mallamo è stato spesso infortunato non riuscendo ad essere determinante per la squadra. In questa stagione nel Lecco è titolare e ha giocato 12 partite (zero reti, ma un assist).
Battistini è un difensore e ha giocato nella Pro Patria nella stagione 2018-2019 (primo anno di ritorno in Serie C) e nel 2019-2020. E’ stato uno dei protagonisti nella storica promozione del Lecco in Serie B e, dopo una breve parentesi a Crotone, nello scorso campionato è tornato ad essere uno dei punti di riferimento della difesa lecchese ed è anche capitano della squadra.
Il BOMBER: Leon SIPOS (2000) – attaccante.

Punta centrale fisica (altezza 1,93), dopo aver giocato (poco) nel Trento, nell’ultima stagione è stato titolare nel Lecco segnando complessivamente 14 reti in 43 gare disputate. Anche in questo campionato ha iniziato con un ottimo rendimento realizzando 6 reti (2 su rigore) e risultando il vice capocannoniere del campionato. A Lecco si è aperto il dibattito: “è lui il miglior attaccante visto a Lecco dal ritorno in Serie C nel 2019? “
PRINCIPALI MARCATORI
- SIPOS: 6 reti
- ZANELLATO: 3 reti
- KRITTA: 2 reti
- METLIKA: 2 reti
- FURRER: 2 reti
Andrea Scalvi.













