
La Pergolettese è 16° in classifica (13 punti) e non vince una gara dalla 4° giornata (il 12 settembre ha vinto in trasferta contro l’Ospitaletto). E’ in un momento di crisi e anche Mister Curioni è rischio.
Nelle prime quattro giornate aveva conquistato 9 punti (3 vittorie e 1 sconfitta). Nelle successive dieci giornate ha conquistato solo 4 punti.
ULTIMI RISULTATI
9° giornata: PERGOLETTESE – ALCIONE 0-2
10° giornata: TRIESTINA – PERGOLETTESE 1-1
11° giornata: PRO VERCELLI – PERGOLETTESE 2-0
12° giornata: PERGOLETTESE – NOVARA 2-2
13° giornata: ARZIGNANO – PERGOLETTESE 1-0
14° giornata: PERGOLETTESE – GIANA ERMINIO 0-3
MISTER: Giacomo CURIONI. Subentrato nella scorsa stagione a Mister Mussa (esonerato il 7 ottobre), era l’allenatore in seconda della squadra e ha portato la squadra alla salvezza senza play out. In questa stagione è stato riconfermato ma, dopo un buon inizio, attualmente rischia l’esonero a causa dei risultati negativi.
Modulo: 3-5-2
PRINCIPALI GIOCATORI
- Mariano ARINI (1987) – difensore centrale/centrocampista centraleGiocatore di esperienza, ha disputato molte stagioni in Serie B (Avellino, Spal, Cremonese) giocando principalmente a centrocampo. Dalla stagione 2021- 2022 è alla Pergolettese e ha giocato sia come centrale difensivo che come mediano. In questa stagione ha giocato 11 partite.
- Alessandro LAMBRUGHI (1987) – difensore centrale.Insieme ad Arini è il giocatore più di esperienza della squadra. E’ alla quinta stagione con la squadra cremasca, dopo numerose esperienze in Serie B (Livorno) e in Serie C (Triestina).
- Giacomo TOMASELLI (1999) – esterno sinistro. Giocatore con esperienze in Serie C (Albinoleffe, Virtus Entella), è duttile e nelle ultime partite è stato impiegato come esterno di fascia (14 presenze e 2 assist in questa stagione).
- Samuele CARECCIA (1998)– centrocampista. Buona capacità di inserimento (nella scorsa stagione alla Pergolettese ha segnato 6 reti), è stato confermato anche in questa stagione e, ad oggi, ha giocato 13 partite realizzando un goal.
- Enrico DI GESU’ (2002) – centrocampista. Dopo aver giocato due stagioni nel Fiorenzuola in Serie C (57 presenze e 2 reti), nell’ultimo campionato ha giocato (non sempre titolare) nel Lecco. Ha fatto parte delle nazionali giovanili italiane a livello di Under 16 e Under 19.
- Salvatore DORE (2004) – centrocampista offensivo/trequartista. In prestito dalla Cremonese, nella scorsa stagione ha giocato nel girone di andata a Lecco (12 presenze) e nel ritorno a Legnago (13 gare e 1 goal). In questo campionato sta giocando con più regolarità e ha già segnato 3 reti.
- Niccolò CORTI (2001) – attaccante. Dopo aver giocato nella Castellanzese (2020-2021), ha disputato diverse stagioni in Serie C (Giana Erminio, Monopoli) e nell’ultimo campionato ha giocato nel Lumezzane. In questo campionato ha collezionato 11 presenze (spesso subentrando dalla panchina) con zero reti. Tenuto conto della squalifica di Parker, probabilmente giocherà titolare contro la Pro Patria.
Pur avendo giocato nella Giana nella stagione 2021 – 2022 (ultima stagione di Mister Javorcic con sconfitta ai play off contro la Juventus U23) non è stato il colpevole del brutto infortunio a Bertoni, ma il “fallo da delinquente” è stato commesso dal suo omonimo Alessandro Corti.
IL DIFENSORE : Abdoul BANE (2001 – difensore)
Cresciuto nelle giovanili del Parma (con alcune convocazioni in prima squadra), ha giocato in Serie D con il Gozzano, il Vado e nelle ultime due stagioni con la Pro Palazzolo. Lo scorso campionato è stato tra i difensori più promettenti della Serie D, segnando anche 5 reti (difensore con “il vizio del goal”) e ha vinto i play off con la squadra bresciana. La Pergolettese crede in questo giocatore per il futuro e infatti ha firmato un contratto biennale con opzione per la terza stagione. In questo primo campionato tra i professionisti è titolare e ha giocato 13 partite realizzando una rete. Attenzione ai suoi inserimenti sui calci piazzati!
IL GOLEADOR DELLA SERIE D: Daniele FERRANDINO (1999 – attaccante)
E’ alla sua prima esperienza nel calcio professionistico, ma ha sempre giocato e segnato in Serie D (Arconatese, Castellanzese, Borgosesia e Pro Sesto). Nella scorsa stagione ha giocato nella Folgore Caratese (Serie D) segnando 21 reti in 37 gare disputate e giustamente ha conquistato la possibilità di dimostrare il proprio valore tra i professionisti. In questo campionato ha segnato 2 goal.
L’attaccante PARKER (nostro ex) e il centrocampista TREMOLADA sono squalificati.
I PRINCIPALI MARCATORI
- PARKER: 3 reti (squalificato).
- DORE: 3 reti
- FERRANDINO: 2 reti
Andrea Scalvi













