
Dolomiti Bellunesi è 12° in classifica (18 punti), con sei punti in più rispetto alla Pro Patria. Lo scorso mercoledì ha vinto la partita di recupero contro l’InterU23 (la squadra milanese era in formazione rimaneggiata perché diversi giocatori erano stati convocati in prima squadra per la partita di Coppa Italia contro il Venezia).
La Dolomiti Bellunesi è stata fondata nel 2021 dalla fusione tra il Belluno, Unione Feltre e San Giorgio Sedico (hanno rilevato la matricola dell’Union Feltre iscrivendosi in Serie D) con l’obiettivo di essere la società calcistica di riferimento per l’intera provincia di Belluno.
Nella scorsa stagione ha vinto il girone C di Serie D conquistando la promozione tra i professionisti, a distanza di vent’anni dall’ultima partecipazione al campionato di C2
In attesa di terminare i lavori di adeguamento dello stadio di Feltre, sta giocando le sue partite casalinghe allo stadio Tognon di Fontanafredda.
ULTIMI RISULTATI
11° giornata: DOLOMITI BELLUNESI – TRIESTINA 1-0
12° giornata: OSPITALETTO – DOLOMITI BELLUNESI 3-1
13° giornata: DOLOMITI BELLUNESI – CITTADELLA 0-1
15° giornata: ARZIGNANO – DOLOMITI BELLUNESI 2-2
16° giornata: DOLOMITI BELLUNESI – GIANA ERMINIO 0-0
Recupero 14° giornata: DOLOMITI BELLUNESI – INTER U23 1-0
SOCIETA’ INGRATA
Mister Zanini ha allenato la Dolomiti Bellunesi nella stagione 2023-2024 (2° posto dietro la Clodiense) e nella scorsa stagione (vittoria del campionato e storica promozione in Serie C). Nonostante questi ottimi risultati il 6 ottobre 2025, dopo la pesante sconfitta contro la Pro Vercelli, è stato esonerato con la squadra ancora in zona salvezza (7 punti in 8 partite). Uno dei motivi dell’esonero sarebbe anche lo scarso feeling tra Zanini e i nuovi elementi di esperienza della rosa.
Il nuovo allenatore è Andrea BONATTI, reduce dalle negative esperienze con la Triestina (2022/2023 – esonerato) e con il Fiorenzuola (nella stagione 2023/2024 è stato esonerato e la squadra emiliana è retrocessa in Serie D al termine della stagione).
Mister BONATTI non sarà presente contro la Pro Patria in quanto squalificato.
I principali giocatori:
- Luca MILESI (1993) – difensore centraledi esperienza con più di 300 partite tra i professionisti (Vicenza, Pro Vercelli, Carrarese, Siena, Albinoleffe). Nell’ultima stagione ha giocato nel Potenza in Serie C (32 presenze e 1 goal). Punto di riferimento della retroguardia della formazione bellunese.
- Louis AGOSTI (2005) – centrocampista. Australiano, cresciuto nel settore giovanile del Sydney FC, è arrivato in Italia nel 2023 firmando con il Perugia. In Umbria ha collezionato 14 presenze in Serie C e 17 apparizioni condite da 2 reti nel campionato Primavera 2. Gioca con la nazionale Under 20 australiana. Buona capacità di inserimento, ha segnato una bellissima e decisiva rete nella vittoria contro l’InterU23.
- Thomas COSSALTER (2003) – centrocampista.Nonostante la giovane età è il capitano della squadra. Nato a Feltre, nella scorsa stagione è stato protagonista nella vittoria del campionato di Serie D (37 presenze e 8 reti).
- Luca CLEMENZA (1997) – trequartista, ha giocato in molte squadre di Serie C (Juventus U23, Pescara, Virtus Entella) e anche nel campionato svizzero con il Sion. Nella scorsa stagione era al Sestri Levante retrocedendo in Serie D. Nella Dolomiti Bellunesi gioca a supporto della punta centrale (Marconi) e sta disputando un buon campionato, risultando anche il capocannoniere della squadra con 4 reti (2 su rigore).
Salvatore BURRAI (1987) – centrocampista centrale

Centrocampista centrale di esperienza, con più di 500 presenze tra i professionisti. Ha giocato molte stagioni in Serie B e in Serie C (sette stagioni al Pordenone con il quale ha raggiunto anche la storica promozione nella serie cadetta). Nelle ultime due stagioni ha giocato nel Mantova: nella prima è stato decisivo per la vittoria del campionato di Serie C e nello scorso campionato in Serie B era capitano e ha contribuito al raggiungimento della salvezza (27 presenze, un goal e tre assist).
IL NOSTRO EX: Daniele MIGNANELLI (1993) – esterno sinistro
Ha esordito nei professionisti con la Pro Patria (stagione 2013/2014) e nelle stagioni successive ha giocato in Serie C (Reggiana, Modena, Avellino) e in Serie B con l’Ascoli. Negli ultimi campionati ha giocato sempre in Serie C con la Juve Stabia e con la Spal. In questa stagione ha già segnato 3 reti.
Un altro ex tigrotto è Eljon TOCI (attaccante della Pro Patria nella scorsa stagione) che è attualmente infortunato.
CURIOSITA’: Giacomo MARANGON, capocannoniere della squadra (19 reti) e uno dei giocatori simbolo della promozione, ha rifiutato il professionismo (ha 33 anni e ha sempre giocato nei dilettanti tranne una breve parentesi nel Porto Tolle). Ha fatto un’importante scelta di vita e ha deciso di rimanere a giocare in Serie D nel Cjarlins Muzane.
PRINCIPALI MARCATORI
- CLEMENZA: 4 reti (2 rigori)
- MIGNANELLI: 3 reti
- AGOSTI: 2 reti
- TOCI: 2 reti
- ALCIDES: 2 reti
Andrea Scalvi.













