
Il Vicenza è 1° in classifica (59 punti) con 15 punti di vantaggio sulla seconda classificata (il Lecco). Ha conquistato 18 vittorie, 5 pareggi e zero sconfitte nelle 23 partite giocate.
VICENZA: LA SQUADRA DEI RECORD
Ha la miglior difesa (13 reti subite) e il miglior attacco (41 reti segnate).
Il Vicenza è la squadra con la media punti più elevata (2,57 punti a partita) in tutti i campionati professionistici. Sfida la Pro Patria che invece è la squadra con il rendimento più negativo (solo 12 punti conquistati).
Il Vicenza ha vinto inoltre tutte le gare casalinghe (12 vittorie in 12 gare!) e ha perso dei punti solamente nelle gare esterne (6 vittorie e 5 pareggi).
Sembra davvero una missione impossibile per la Pro Patria ma il calcio, rispetto ad altri sport, è affascinante proprio perché tutto può accadere.
La gara di andata (5° giornata: Vicenza – Pro Patria) è terminata sul risultato di 3-0. Dopo aver mantenuto il pareggio per zero a zero nel primo tempo, nella ripresa ha segnato una doppietta Rauti e Rada, con il terzo goal, ha chiuso definitivamente la partita.
ULTIMI RISULTATI
19° giornata: VICENZA – TRIESTINA 1-0
20° giornata: LUMEZZANE – VICENZA 1-1
21° giornata: VICENZA – OSPITALETTO 1-0
22° giornata: ARZIGNANO – VICENZA 1-2
23° giornata: VICENZA – CITTADELLA 4-1
L’ALLENATORE: Fabio GALLO. Dopo aver conquistato nello scorso campionato la promozione in Serie B con la Virtus Entella, in questa stagione si sta ripetendo con il Vicenza. Non perde una partita da 55 giornate (tra Virtus Entella e Vicenza).
Gallo ha diverse esperienze in Serie C (Ternana, Potenza, Foggia) ed è stato anche vice allenatore della nazionale dell’Azerbaigian (nel 2022 con Gianni De Biasi come primo allenatore).
Modulo: 3-5-2
SQUALIFICATI e INFORTUNATI
SANDON (difensore) e LEVERBE (difensore centrale) sono squalificati. Anche il difensore Cuomo (difensore), a causa di un infortunio, non dovrebbe essere della partita. Pertanto non sarà disponibile la difesa titolare, anche se i sostituti (Cappelletti, Benassai e Vescovi) sono degli ottimi giocatori.
Il Vicenza potrebbe effettuare del turnover anche a centrocampo impiegando dal primo minuto Rada e Cavion.
PRINCIPALI GIOCATORI
- Riccardo GAGNO (1997) – portiere. Punto di forza della squadra veneta. Nelle ultime stagioni ha giocato nel Modena in Serie B. In questo campionato ha incassato solo 13 reti (miglior difesa) e realizzato ben 11 clean sheet.
- Lorenzo CAFERRI (1999) – esterno destro. Acquistato dalla Giana Erminio dopo aver disputato un’ottima stagione e in questo campionato si è imposto anche nella squadra veneta realizzando 4 reti e 4 assist. Si alterna sulla fascia destra con Tribuzzi.
- Marco CARRARO (1998) – centrocampista centrale. Dopo numerose stagioni da titolare in Serie B (Perugia, Frosinone e Cosenza), in questo campionato è il punto di riferimento a centrocampo per il Vicenza. Ha giocato tutte le partite (23 su 23). E’ possibile che domenica contro la Pro Patria gli venga concesso un turno di riposo facendolo partite dalla panchina.
- Loris ZONTA (1997) – centrocampista. Dal 2018 (a parte la stagione 2023-2024 al Taranto) gioca nel Vicenza. Ha esperienza sia in Serie B che in Serie C e in questa stagione sta contribuendo alla promozione del Vicenza.
- Nicola RAUTI (2000) – attaccante. Nella scorsa stagione al Vicenza aveva giocato 35 presenze realizzando 8 reti. In questa stagione è capocannoniere della squadra (insieme a Stuckler) con 7 reti, di cui due realizzate nella gara di andata contro la Pro Patria. In attacco si alterna con Capello.
- Claudio MORRA (1995) – attaccante. Punta centrale, nelle ultime stagioni è sempre andato in doppia cifra (11 reti a Piacenza, 19 goal a Rimini e 13 reti nell’ultima stagione al Vicenza). In questa stagione ha segnato 6 reti e 4 assist.
- Alessandro CAPELLO (1995) – attaccante. Ha esperienza in Serie B (Venezia, Virtus Entella) e in Serie C (Virtus Entella, Carrarese). La miglior stagione nel 2022-2023 con la Carrarese nella quale ha segnato 14 reti. Nell’ultimo campionato ha giocato nell’Arezzo in Serie C. In questa stagione 20 presenze (spesso subentrando dalla panchina) e 2 reti.
L’UOMO “ASSIST”: Filippo COSTA (1995) – esterno sinistro

Esterno sinistro di fascia con esperienza anche in Serie A (Spal), è uno dei top player della categoria. Nelle ultime due stagioni ha giocato nel Vicenza raggiungendo una finale (2023-2024) e una semifinale dei play off (2024-2025).
E’ l’esterno più forte del nostro girone ed è l’uomo assist per il Vicenza (5 assist in questo campionato).
Il BOMBER: David STUCKLER (2004) – attaccante

In prestito dalla Cremonese (rimasta proprietaria del cartellino), nella scorsa stagione è esploso con la maglia della Giana Erminio (16 reti complessivamente) risultando uno dei giovani più interessanti della categoria. In questa stagione, dopo un inizio con qualche difficoltà, sta risultando decisivo ed è il capocannoniere della squadra con 7 reti (insieme a Rauti).
I MARCATORI
- STUCKLER: 7 reti (2 su rigore)
- RAUTI: 7 reti
- MORRA: 6 reti (1 su rigore)
- CAFERRI: 4 reti
Andrea Scalvi.












