
La Pro Vercelli è 11° in classifica (24 punti), ma sta attraversando un periodo negativo culminato con la pesante sconfitta casalinga (0-5) contro l’Arzignano.
Ha la terza peggior difesa del campionato (29 reti subite), meglio solo di Albinoleffe e della Pro Patria.
La gara di andata (1° giornata: Pro Patria – Pro Vercelli) è terminata sul risultato di 2-3. Dopo il goal di Comi per la Pro Vercelli, la Pro Patria era passata in vantaggio con le reti di Mastroianni (su rigore) e di Udoh. La Pro Vercelli pareggia a causa di un’autorete di Viti e ribalta il risultato grazie ad un eurogoal di Iotti.
ULTIMI RISULTATI
15° giornata: PRO VERCELLI – ALCIONE 1-0
16° giornata: INTER U23 – PRO VERCELLI 1-1
17° giornata: PRO VERCELLI – RENATE 1-1
18° giornata: OSPITALETTO – PRO VERCELLI 2-0
19° giornata: PRO VERCELLI – ARZIGNANO 0-5
ALLENATORE: Michele SANTONI.
Mister Santoni vanta una carriera internazionale (staff dell’Ajax, Eredivisie) e, anche per questo motivo, è stato scelto dalla nuova proprietà olandese come allenatore della Pro Vercelli. L’unica esperienza nel campionato di Serie C è stata con la Triestina (stagione 2024-2025) terminata con l’esonero dopo 6 partite.
Mister Santoni, a causa degli ultimi risultati negativi, è molto criticato dalla piazza e potrebbe essere a rischio esonero nel caso di un altro risultato negativo.
L’EX TIGROTTO “MADE IN BUSTO”: Leonardo PIRAN (2003)

Giocatore “Made in Busto” (era in campo come raccattapalle nella partita della vittoria del campionato di Serie D contro il Boario Terme), è cresciuto nelle giovanili della squadra bustocca e, dopo una “stagione formativa” con la Castellanzese, è stato subito protagonista. Nella stagione 2022-2023 (salvezza con Mister Vargas) si conquista la maglia da titolare come esterno destro. Nella stagione successiva (salvezza con Mister Colombo), anche a causa di alcuni infortuni, non ha avuto continuità di rendimento ma, nello scorso campionato, è stato uno dei migliori tigrotti nonostante la retrocessione giocando da esterno sinistro.
In questo campionato nella Pro Vercelli ha giocato 19 partite realizzando 4 assist (miglior assist man della squadra!).
UN ALTRO EX TIGROTTO: Luca COCCOLO (1998) – difensore

Ha giocato nella Pro Patria nel girone di ritorno dello scorso campionato terminato con la retrocessione. In questa stagione alla Pro Vercelli è il giocatore che ha totalizzato il maggior minutaggio (1672 minuti), segnando una rete.
SARANNO FAMOSI: Angelo BURRUANO e ASANE SOW
- Asane SOW (2006) – attaccante esterno. Cresciuto nella Primavera della Pro Vercelli, nella scorsa stagione dopo l’esordio in prima squadra, ha giocato la seconda parte della stagione della Primavera del Torino (9 presenze e 2 reti). In questo campionato si è imposto come titolare giocando 19 partite e segnando 4 reti (capocannoniere della squadra insieme a Comi). Nella Pro Vercelli gioca anche il fratello gemello Ouseynou Sow.
- Angelo BURRUANO (2006) – centrocampista di prospettiva, in quattro anni è passato dal campionato giovanile regionale con il Volpiano (Under 16 e Under 17) ad essere titolare della Pro Vercelli in Serie C. In questa stagione ha giocato 16 partite segnando 2 reti (oltre ad un assist).
DA NON DIMENTICARE:
- Alessandro LIVIERI (1997) – portiere. Dopo aver giocato diverse stagioni in Serie C (FeralpiSalo’, Pro Sesto, Ascoli) e in Serie B (Pisa), in questa stagione è il portiere titolare della Pro Vercelli.
- Gianluca CLEMENTE (1996) – difensore centrale. Giocatore con grande esperienza in Serie C (Fermana, Carpi, Ancona), era alla Pro Vercelli anche nella scorsa stagione.
- Ilario IOTTI (1995) – centrocampista. Alla quarta stagione a Vercelli, giocatore con esperienza in Serie C (Fermana, Triestina), ha un grande temperamento e capacità di inserimento. Ha segnato la rete della vittoria nella gara di andata contro la Pro Patria.
IL BOMBER: Gianmario COMI (1992)
Punta centrale, forte nel colpo di testa, è il giocatore simbolo della squadra. Gioca nella Pro Vercelli dalla stagione 2018-2019, tranne una piccola parentesi (girone di ritorno 2023-2024) al Crotone. Nella scorsa stagione è stato il capocannoniere della squadra (17 reti) risultando decisivo per la salvezza della squadra piemontese. In questo campionato ha totalizzato 15 presenze segnando 4 reti (una contro la Pro Patria nella gara di andata).
I PRINCIPALI MARCATORI
- COMI: 4 reti
- A. SOW: 4 reti
- AKPA: 2 reti
- BURRUANO: 2 reti
- MALLAHI: 2 reti
Andrea Scalvi.











