La Triestina è ultima in classifica (-8 punti) a causa dei 23 punti di penalizzazione ricevuti.
In questo campionato ha conquistato 15 punti, frutto di 3 vittorie e 6 pareggi.
ULTIMI RISULTATI
10° giornata: TRIESTINA – PERGOLETTESE 1-1 (ultima partita di Marino)
11° giornata: DOLOMITI BELLUNESI – TRIESTINA 1-0 (prima gara di Tesser)
12° giornata: TRIESTINA – UNION BRESCIA 0-1
13° giornata: PRO VERCELLI – TRIESTINA 3-1
14° giornata: TRIESTINA – TRENTO 1-1
15° giornata: VIRTUS VERONA – TRIESTINA 0-0
MISTER: Attilio TESSER.
Tesser è un allenatore di grande esperienza e detiene il record di quattro promozioni dalla serie C alle serie B conquistate con Novara, Cremonese, Pordenone e Modena.
Nella stagione 2023-2024 ha allenato la Triestina, ma è stato esonerato nel mese di febbraio con la squadra terza in classifica. Nella scorsa stagione è subentrato in una difficilissima situazione tecnica e societaria (è stato il terzo allenatore della stagione) ed è riuscito a salvare la squadra ai play out contro il Caldiero Terme.
In questa stagione è subentrato a Marino, ma ha conquistato solo 2 punti in 5 gare (Marino ne aveva conquistati 13 in 10 partite) e rischia l’esonero.
Modulo: 4-3-1-2
L’attaccante OLIVIERI (capocannoniere della squadra nella scorsa stagione) è stato ceduto in estate al Cesena in Serie B.
I principali giocatori:
- Kristjan MATOSEVIC (1997) – portiere.Con la cessione di Ross al termine della scorsa stagione è ritornato a Trieste (era alla Juve Stabia in prestito) per essere il portiere titolare. Aveva già giocato nella Triestina nella stagione 2023/2024 (36 presenze).
- Matteo ANZOLIN (2000) –difensore/terzino sinistro. Giocatore di proprietà della Triestina, nel girone di ritorno della scorsa stagione era stato prestato al Novara. Tornato a Trieste, in questa stagione è titolare (15 presenze e 1 assist). Aveva già giocato nella Triestina nella stagione 2023/2024 (con Tesser) collezionando 32 presenze tra campionato e play off.
- Domen CRNIGOJ (1995) – centrocampistasloveno forte fisicamente, ha giocato per 5 anni a Lugano disputando anche alcune gare di Europa League e, nella stagioni successive, ha avuto esperienze nella Salernitana, Reggiana e Venezia (nell’ultimo campionato ha giocato pochissimo e si è svincolato).
- Christian D’URSO (1997) – trequartista.Giocatore con esperienze in Serie B (Cittadella, Perugia, Cosenza), nella scorsa stagione ha giocato nella Triestina. Confermato anche in questo campionato, ha disputato 13 presenze (non sempre dall’inizio) segnando una rete.
- Teoman GUNDUZ (2004) – trequartista/centrocampista offensivo. Giocatore di nazionalità turca e cresciuto nell’Hertha BSC (Germania), è stato acquistato dalla Triestina e, nel girone di ritorno della scorsa stagione, è stato prestato al Lecco dove ha giocato poche gare. Ritornato a Trieste, la società ha puntato sulla sua crescita ed è stata ripagata con buone prestazioni (anche 2 assist). E’ il capocannoniere della squadra con 4 reti.
- Eetu VERTAINEN (1999) – attaccante.Seconda punta finlandese, nella scorsa stagione nella Triestina ha giocato 34 presenze segnando 6 reti. Ha giocato anche nelle nazionali giovanili finlandesi. In questo campionato ha giocato 9 partite (diverse assenze per infortunio) segnando già 3 reti.
IL NOSTRO EX: Andrea MORETTI (2002) – difensore centrale

Nella stagione 2023-2024 (salvezza con Mister Colombo) ha giocato il suo primo campionato da titolare in Serie C con la maglia della Pro Patria (35 presenze e 4 reti) lasciando un ottimo ricordo. Andrea era in prestito dall’Inter e, al termine della stagione, è stato ceduto alla Triestina. Nello scorso campionato ha giocato (poco) a Trieste nel girone di andata e nel girone di ritorno al Pontedera. In questa stagione si è imposto come titolare e ha disputato 15 gare segnando una rete.
LA STELLA: Artur IONITA (1990) – centrocampista
Centrocampista di qualità, ha giocato ininterrottamente in Serie A dalla stagione 2014/2015 al campionato 2020/2021, totalizzando 221 presenze e 14 reti con le maglie dell’Hellas Verona, del Cagliari e del Benevento. Successivamente esperienze in Serie B (Benevento, Pisa e Modena e Lecco). Nello scorso campionato ha giocato nel girone di andata a Lecco (Serie C) per poi trasferirsi a Trieste.
A livello tecnico è un giocatore fuori categoria per la Serie C.
Con la nazionale moldava ha giocato 75 presenze segnando 5 reti e nel 2014 e nel 2019 è stato anche eletto calciatore moldavo dell’anno.
In questa stagione ha giocato 13 gare realizzando 2 reti e 1 assist.
PRINCIPALI MARCATORI
- GUNDUZ: 4 reti
- VERTAINEN: 3 reti
- IONITA: 2 reti
Andrea Scalvi.














