L’Union Brescia è 2° in classifica (50 punti), ma con 16 punti di distacco dalla capolista Vicenza. Nell’ultima partita ha perso (prima sconfitta stagione esterna) contro la Pergolettese.
Ha la seconda miglior difesa del girone (17 reti subite) insieme all’Alcione.
La gara di andata (9° giornata: Pro Patria – Union Brescia) è terminata sul risultato di 0-2, con le reti di De Maria e Di Molfetta.
MERCATO DI GENNAIO
Acquisti: dopo le intense trattative sfumate per Lescano approdato alla Salernitana, il Brescia ha acquistato Valerio Crespi dall’Avellino (conoscenza della dirigenza avendo giocato alla Feralpisalò la scorsa stagione) e Manuel Marras.
Inoltre sono stati acquistati: Lorenzo Moretti (Entella – fratello gemello del nostro ex Andrea Moretti), Lamesta (Giana Erminio), Alessandro Mallamo (Sudtirol) e Cantamessa (Lumezzane – rientro dal prestito).
Cessioni: Orlandi (Pergolettese), Visentini (Renate), Diop (Sorrento) e Pilati (Virtus Entella).
ULTIMI RISULTATI
22° giornata: PRO VERCELLI – UNION BRESCIA 0-0
23° giornata: UNION BRESCIA – RENATE 1-2
24° giornata: GIANA ERMINIO – UNION BRESCIA 0-2
25° giornata: NOVARA – UNION BRESCIA 0-0
26° giornata: UNION BRESCIA – VIRTUS VERONA 3-1
27° giornata: PERGOLETTESE – UNION BRESCIA 2-1
ALLENATORE: Eugenio CORINI
Dopo la sconfitta casalinga nel derby contro il Lumezzane (17° giornata – 5 dicembre 2025) è stato esonerato Mister Diana ed è stato ingaggiato Eugenio Corini. Mister Corini ha avuto esperienze come allenatore in Serie B (nella stagione 2018-2019 ha vinto anche il campionato di Serie B con il Brescia) e in Serie A. L’obiettivo del suo ritorno a Brescia è la promozione.
Modulo: 3-5-2
IL PORTIERE: Stefano GORI (1996)

Sicuramente è uno dei colpi di mercato del nostro girone. Portiere di valore, ha giocato numerose stagioni in Serie B (Pisa, Perugia, Como). Nell’ultimo campionato era il portiere titolare dello Spezia dove ha collezionato 14 clean sheet (record per il campionato di Serie B 2024-2025) e, con la squadra ligure, ha giocato anche la finale play off (poi persa contro la Cremonese) per andare in Serie A. In questo campionato su 27 partite giocate ha già conquistato 13 clean sheet.
PRINCIPALI GIOCATORI
- Frederik SORENSEN (1992) – difensore centrale. Giocatore dal gran fisico (1,94 cm di altezza) e di grande esperienza. Tanti appassionati di calcio lo ricorderanno in Serie A con le maglie di Juventus (poche presenze), Bologna e Verona. Dopo esperienze all’estero (Germania e Svizzera), torna in Italia in Serie B con il Pescara e la Ternana. Nell’ultimo campionato è arrivato a marzo alla Feralpi Salò (5 presenze e 2 reti).
- Davide BALESTRERO (1995) – centrocampista. Già capitano della Feralpi Salò (quattro stagioni consecutive) è stato confermato anche nel Brescia. Può giocare anche come braccetto destro nella difesa a tre. In questo campionato ha giocato 25 partite realizzando 2 reti e 3 assist.
- Alessandro LAMESTA (1996) – centrocampista offensivo. Mezz’ala di sinistra, è stato acquistato nel mercato di gennaio dalla Giana Erminio (era un perno tecnico e mentale con 150 presenze e 15 reti nelle ultime stagioni). Da quando è arrivato a Brescia si è conquistato subito il posto da titolare.
- Alberto SPAGNOLI (1994) – attaccante di esperienza (Renate, Modena, Ancona), nella scorsa stagione ha conquistato la promozione in Serie B con il Padova (6 reti segnate). Due reti in questo inizio di campionato.
- Denis CAZZADORI (2004) – attaccante. Attaccante di prospettiva, nell’ultima stagione ha disputato un buon campionato nel Caldiero Terme (nonostante la retrocessione ai play out) segnando 7 reti. In questo campionato è il capocannoniere della squadra con 6 reti in 27 partite, anche se non segna dal 10 gennaio (vittoria in casa contro il Trento). Gioca in coppia con il nuovo acquisto Crespi.
Maistrello (attaccante) è rientrato da poco da un infortunio e non dovrebbe essere titolare.
IL BOMBER: Valerio CRESPI (2004) – attaccante
Attaccante che abbina fisicità e tecnica, non ancora esploso completamente. Nella scorsa stagione ha giocato nella Feralpisalò (per questo motivo conosce già la dirigenza e numerosi compagni di squadra) e nella prima parte di questo campionato ha giocato ad Avellino in Serie B (14 presenze, 1 goal e 2 assist). Arrivato a Brescia con il mercato di gennaio, ha avuto un ottimo impatto con 3 reti nelle ultime due gare disputate.
I PRINCIPALI MARCATORI
- CAZZADORI: 6 reti
- CRESPI: 4 reti
- DI MOLFETTA: 4 reti (1 su rigore)
- MAISTRELLO: 4 reti
- SPAGNOLI: 3 reti
- CISCO: 3 reti
Andrea Scalvi.













