L’attesa sta finendo, inizia il tempo dell’ansia. La speranza lascia spazio alla paura, le certezze traballano travolte dall’onda dell’incertezza. E’ il giorno dei giorni. E’ tempo di scrivere la storia, quella che tra qualche anno www.bustocco.it celebrerà con un post dedicato al 17 Maggio 2025. Chiederà “chi c’era?” e in molti risponderanno “presente”, aggiungendo il commento della gioia o del dolore, i ricordi indimenticabili o quelli che si vorrebbe dimenticare, ma rimangono indimenticabili.
E’ il giorno della “Testa” che vorrà essere ricordata come la Presidente della promozione e non della retrocessione, è il giorno del cuore quello dei 450 bustocchi il cui battito da normale o bradicardico oggi diventerà tachicardico per raddoppiare la frequenza e spingere i tigrotti verso la salvezza. E’ il giorno della prevenzione cardiaca perchè oggi lo stadio sarà vietato ai deboli di cuore. L’onda biancoblu si riverserà su Vercelli per far capire che la passione per i tigrotti appare sopita, ma arde sotto la cenere e oggi accenderà il fuoco della speranza.
Rovida, alza la saracinesca, fallo per la nonna, affinchè quell’affettuoso bacio di speranza dato al Mauro Gritti possa diventare un abbraccio di felicità per la salvezza. Ferri e Piran mettete il marchio “doc” sulla “Cantera”biancoblu che vi ha vendemmiati e invecchiati come un buon Brunello. Alcibiade il tuo nome è la garanzia di un gladiatore, alza il muro e difendi il fortino con coraggio e determinazione. Pitou hai il dono degli artisti, inventa con la tua creatività la giocata magica, scrivi in francese la parola salvezza sul libro della storia. Beretta sei la Treccani del calcio, abbiamo visto cosa sai fare e come lo sai fare. Hai talento, voglia, determinazione e passione, bastano per fare la differenza in questa categoria che non ti appartiene. Contiamo su di te. Terrani, Barlocco, Rocco, avete una storia che parla di voi che racconta di categorie superiori, di vendemmiate di goal o di stagioni indimenticabili. Vero che siete capitati per caso in un play-out? Avete tecnica, esperienza, senso del goal, what else?, direbbero gli inglesi. Coccolo, Bashi, Mallamo, Mehic, Renault, Citterio avete dalla vostra la gioventù che fa rima con sfrontatezza, ambizione, scarsa percezione del rischio. Lasciatevi andare e per una volta convincetevi di quello che per troppo tempo e per motivi noti non avete potuto fare: regalatevi una botta di autostima! Non pensate per un secondo che siete da retrocessione, c’è una nazionale che parla per qualcuno di voi, presenze importanti in categoria superiori per altri e occhi puntati da parte degli osservatori di categoria superiore per altri ancora. Non dovete temere nessuno, soprattutto voi stessi. Fate vedere cosa sapete fare!
Per tutti gli altri che giocheranno una parte della partita, sappiate che sarete importanti come chi inizierà dal primo minuti. Dovrete gestire i roventi minuti finali, ma se andasse come tutti sperano sarete protagonisti al pari di tutti e il nostro grazie non farà differenze.
Undici tigrotti guidati da due condottieri forti, uno col foglio rosa ma che ha già dimostrato di saper vincere i rally più difficili e l’altro che ha respirato l’aria della serie A e sa perfettamente cosa fare e cosa dire in queste vigilie infuocate. Poi, ci saremo noi, saremo in tanti e ci sentirete forte dal primo all’ultimo minuto, perchè come sempre è accaduto nella gioia e nel dolore, questo popolo non ha mai perso l’orgoglio di indossare una maglia che ha vinto poco e perso molto, ma il cui fascino rende possibile quello che anche oggi dovrà essere possibile colorando il cielo con i colori biancoblu
450 tifosi da Busto più due da Arezzo, Massimo e Stefano saranno idealmente con noi facendo il tifo dalla toscana, perchè loro a Busto ci vogliono tornare per Pro Patria Arezzo e non per altro.
Siamo in buone mani, adesso un solo grido FORZA PRO PATRIA!
Flavio Vergani