PROSSIMA AVVERSARIA: LUMEZZANE
Il Lumezzane è 7° in classifica (42 punti), tre punti in più rispetto alla Pro Patria. Dopo un periodo estremamente positivo (culminato con la vittoria per 3-0 contro la Triestina), il Lumezzane ha rallentato conquistando un solo punto nelle ultime tre partite.
Nella gara di andata in casa avevamo perso per due a zero, con doppietta dell’attaccante esterno Spini.
ULTIMI RISULTATI
24° giornata: LUMEZZANE – ALESSANDRIA 2-1
25° giornata: RENATE – LUMEZZANE 0-1
26° giornata: LUMEZZANE – TRENTO 0-2
27° giornata: LUMEZZANE – TRIESTINA 3-0
28° giornata: GIANA ERMINIO – LUMEZZANE 2-1
29° giornata: LUMEZZANE – ARZIGNANO 2-2
30° giornata: ATALANTA U23 – LUMEZZANE 1-0
MISTER: Arnaldo FRANZINI
Mister Franzini, grazie a due promozioni consecutive, ha riportato il Lumezzane dall’Eccellenza alla Serie C. Uno degli allenatori più vincenti in Serie D: ricordiamo le promozioni con la Pro Piacenza, con il Piacenza e con il Seregno. E’ stato l’allenatore del “famoso” Piacenza nella stagione 2018 – 2019, squadra che arrivò a un solo punto dalla Serie B e perse i play off in finale contro il Trapani (in quel Piacenza giocava un certo Gianluca Nicco).
Modulo: 4-3-3
IL “BUSTOCCO”: Eros PISANO (1987) – difensore
Nato a Busto Arsizio e cresciuto nell’Antoniana, Pisano non ha mai giocato nella Pro Patria. Ha disputato numerose stagioni in Serie A (Palermo, Genoa, Hellas Verona) e in Serie B. Nell’ultima stagione ha creduto al progetto di ripartenza del Lumezzane (in Serie D) e quest’anno guida la difesa della squadra bresciana.
PRINCIPALI GIOCATORI
- Cesare POGLIANO (1998) – difensore centrale. Nella scorsa stagione era nel Lumezzane in Serie D, ma ha esperienza in Serie C con il Novara e il Cesena.
- Anthony TAUGOURDEAU (1989) – centrocampista centrale. Nella scorsa stagione alla Turris (Serie C) è, in alternativa a Pesce, il regista del Lumezzane. Ha disputato anche campionati in Serie B (Trapani, Venezia).
- Carlo ILARI (1991) – centrocampista. Nella scorsa stagione ha contribuito alla storica promozione del Lecco in Serie B (6 goal realizzati). Centrocampista con una buona capacità di inserimento, ha una grande esperienza in Serie C (Teramo e la Sambenedettese).
- Michele CALI (1994) – centrocampista. Nella scorsa stagione ha contribuito alla promozione in Serie C del Lumezzane (5 goal). In provincia di Varese lo ricordiamo con la maglia della Caronnese in Serie D (2020 -2021) con la quale aveva disputato una buona stagione segnando 7 goal.
- Manuele MALOTTI (1997) – centrocampista/attaccante esterno. Nella scorsa stagione con il Renate ha segnato sette reti.
- Kevin CANNAVO’ (2000) – attaccante. Dopo tre stagioni alla Vis Pesaro in Serie C (nel 2021-2022 ha segnato anche 8 goal), ha giocato il girone di ritorno della scorsa stagione nel Padova. Quest’anno nel Lumezzane ha segnato 3 goal e sta cercando di rilanciarsi.
- Erik GERBI (2000) – attaccante. L’anno scorso ha disputato una buona stagione nella Pro Sesto segnando 8 reti. Giocatore in prestito dalla Sampdoria, in questo campionato ha segnato 3 goal e gioca solitamente punta centrale.
OSSERVATO “SPECIALE”: Cristian SPINI (2001) – attaccante esterno
Nella partita di andata è stato una “spina nel fianco” della difesa della Pro Patria, segnando una doppietta e giocando un’ottima partita. Giovane molto interessante, è il capocannoniere della squadra con 5 reti. Nella scorsa stagione ha giocato sempre nel Lumezzane in Serie D e quest’anno è alla sua prima vera stagione nei professionisti (in precedenza solo una presenza nel Piacenza).
IL NUOVO ACQUISTO: Andrej GALABINOV (1988) – attaccante
Negli scorsi giorni il Lumezzane ha tesserato Galabinov (era svincolato). L’attaccante bulgaro aveva già giocato due stagioni (2009/2010 e 2010/2011) nella squadra bresciana. La sua carriera è continuata in serie A (Genoa, Spezia) e in Serie B (Avellino, Novara, Livorno). Nell’ultima stagione ha giocato (poco) nella Reggina. Probabilmente contro la Pro Patria partirà dalla panchina.
I PRINCIPALI MARCATORI
- SPINI: 5 reti
-
- CAPELLI: 3 reti
- GERBI: 3 reti
- CANNAVO’: 3 reti
- PISANO: 3 reti
- TAUGOURDEAU: 3 reti
Andrea Scalvi.