Se il Padova vincesse la Coppa Italia, l’undicesima classificata andrebbe ai playoff. Questa la realtà di sempre e la convinzione fino ad ieri. Oggi tutto cambia. Leggere la pappardella che pubblichiamo sotto fa venire il latte alla ginocchia, ma la sintesi è che se il Padova vince la Coppa Italia, al playoff va chi ha perso la finale. Poi, una serie di variabili che porta ai playoff l’undicesima solo se il Catania dovesse giocare i playout. Insomma, una noia mortale. La sintesi, cari tigrotti meglio arrivare decimi per avere la certezza dei playoff, oppure, va bene qualsiasi altra posizione diversa da quelle che fa rima con playout.
Regolamento
CHE SUCCEDE ALLA VINCITRICE DELLA COPPA ITALIA SERIE C
La squadra vincente della Coppa Italia Serie C accede direttamente alla fase nazionale dei playoff, praticamente gli ottavi di finale, saltando automaticamente i turni di qualificazione tra le squadre dello stesso girone.
La vittoria della coppa vale sostanzialmente un terzo posto in campionato, visto che le terze classificate di ogni girone entrando in gioco nei playoff proprio a partire dalla fase nazionale.
CHE SUCCEDE ALLA FINALISTA DELLA COPPA ITALIA SERIE C
Se però la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C ha già ottenuto la promozione in Serie B oppure si è classificata al 2° o 3° posto in campionato (e quindi è già qualificata alla fase nazionale dei playoff) il vantaggio passa alla finalista perdente, ovviamente a meno che anche quest’ultima non abbia concluso il proprio girone nei primi tre posti.
Se la vincitrice della Coppa Italia di Serie C dovesse essere retrocessa direttamente in D, o dovesse posizionarsi in uno slot per i Playout o rinunci alla disputa dei Playoff, la posizione prevista per la vincitrice dalla Coppa Italia di C verrà presa dall’altra finalista.
VINCITRICE COPPA ITALIA SERIE C MA AI PLAYOUT: CHE SUCCEDE?
C’è poi un’ulteriore eccezione da considerare: se la vincitrice o la finalista della Coppa Italia Serie C chiude il campionato in zona playout, automaticamente non potrà partecipare ai playoff.
Una squadra che finisce ai playout (o alla peggio retrocessa) non può partecipare in alcun modo ai playoff promozione, nemmeno con una vittoria in Coppa Italia Serie C. Il piazzamento in campionato avrebbe valenza maggiore.
FINALE PADOVA-CATANIA: CHI VA AI PLAYOFF
Andiamo ad analizzare il caso relativo a Padova-Catania.
Considerato il vantaggio accumulato in classifica sul quarto posto (+15), il Padova è praticamente certo di approdare alla fase nazionale dei playoff a prescindere dalla vittoria in Coppa Italia Serie C. Al contrario del Catania, lontanissimo dai primi tre posti (15 punti). Dunque, il Catania accederebbe ai playoff nazionali anche in caso di sconfitta, a meno che non termini il campionato in zona playout (distante attualmente solo 6 punti).
CATANIA VINCE LA COPPA ITALIA SERIE C MA VA AI PLAYOUT?
La situazione di classifica non preoccupa i rossazzurri, ma cosa succede se il Catania vince la Coppa Italia di Serie C, ma si piazza per i Playout in regular season?
I rossazzurri, in quel caso, non potranno disputare i Playoff, ma dovranno scendere in campo ai Playout. Ma la situazione di classifica, come detto, per adesso non preoccupa.
Flavio Vergani