Prima partita ufficiale per la Pro Patria che scende in campo alle 18 contro la Pergoelttese degli ex Piu e Parker. Più una scocciatura per tutte le squadre che un’opportunità, visto che giocare a pochi giorni dal Ferragosto una gara ufficiale è capitato mai, o diciamo raramente per non scontentare gli statistici, con una temperatura sahariana e con una squadra ancora in costruzione.
Ma, questa è una delle conseguenze del nuovo che avanza che produce “no sense” in quantità industriali per cercare di scimmiottare il calcio che conta e dare alla serie C quell’impronta di professionismo estremo che pochi si possono permettere. Basti vedere quante squadre non hanno uno stadio dove giocare che le costringe ad emigrare ( Alcione a Sesto San Giovanni, nonostante acqisti top in campo), o quale sia la differenza in termini di budget tra alcune partecipanti e altre che classficano in mondi diversi le diverse realtà. Pro Patria che scenderà in campo con quello che ha, in attesa che san Turotti cavi un paio di conigli dal cilindro e riesca nell’ennesima magia di trovare due attaccanti che possano sostutire Parker e Castelli. Per oggi, la coppia di attaccanti sarà formata da Curatolo e Toci, supportati dalle magie di Pitou e dal piede buono di Terrani, ammesso che quest’ultimo possa avere benzina nei muscoli per scendere in campo. Intanto, si segue con apprensione quanto sta acacdendo per Lombardoni, il difensore non è mai sceso in campo e rumors parlano di tempi di attesa importanti per un suo ritorno in campo. Per lui, lo spettro di un intervento chirurgico che lo metterebbe fuorigioco per l’intera stagione. Sarebbe l’ennesima e la ripartenza diventerebbe davvero difficile.
Un calvario quello del talentuoso giocatore biancoblu che, dopo la rottura del tendine, non ha trovato pace con una serie di infortuni continui che lo hanno penalizzato, proprio quando era pronto a spiccare il volo verso la categoria superiore. L’ingaggio di Cavalli sembrerebbe essere stata una mossa cautelativa da parte di Turotti che lascia davvero pessimisti sui tempi di recupero di Lombardoni.
L’appuntamento è per le 18, allo “Speroni”, dove, tra caldo e umidità, i tigrotti cercheranno la prima vittoria della stagione.
Flavio Vergani