C’è chi non lo nomina, non lo scrive, oppure omette la “elle” iniziale. E’ rivale storico da sempre, un bersaglio fisso di tutti i tifosi della Pro Patria. Tutti d’accordo però che è meglio un Pro Patria -Legnano di un Pro Patria- Legnago. Nel giorno del game over, Andrea Macchi esprime con le giuste parole il sentimento di amarezza non per come è finita, ma per il modo con il quale è finita. Una retrocessione maturata lontano dal campo, in tutti i sensi, lontano dal “Mari” per il Palio, ma anche per quello che è successo a livello dirigenziale. Una rivalità che si spegna, lasciando una ricetta senza sale e senza pepe, un derby che si allontana sempre più. Un dramma sportivo per il quale i tifosi bustocchi non riescono ad esultare. Il silenzio è la forma di rispetto più profondo che le parole di Macchi offrono ai lilla in questo giorno che ferisce il calcio locale. Si salva la Castellanzese….almeno quello.
Flavio Vergani
Oggi sono andato a vedere il play out di serie D Legnano-Castellanzese, giocato a Verano Brianza perché il Legnano, ogni anno, deve emigrare per lasciare spazio al Palio e, da quello che leggo, non credo si voglia porre rimedio a questa situazione. Il risultato, 0-5, e’ ignobile ma purtroppo questa non è la cosa peggiore. Eravamo diversi da Busto e vi assicuro nessuno si è spinto fin là per gufare, anzi. Tutti però siamo usciti da questo “centro sportivo” in silenzio e con una grande amarezza. Sembrava infatti di assistere ad una partita di paese: una tribunetta, partite di pallavolo giovanile nel retro, tavolate dozzinali con personaggi in imbarazzanti completi sgargianti nel mentre in campo si consumava la tragedia sportiva.
Busto ha tanti difetti ma mai ha permesso che la Pro arrivasse ad una situazione del genere: “presidenti” come quello attuale del Legnano sarebbero stati “accarezzati” già da tempo, le istituzioni all’apparenza latenti si sarebbero già mosse e la curva oggi non avrebbe permesso nemmeno che la partita si concludesse. Nel calcio ne ho viste di cose brutte ma una cosa del genere mai.
Si è calpestata la storia e Legnano e il Legnano fanno parte della storia di Busto e della Pro. Il derby manca ormai da 15 anni e di certo non per colpa nostra.
Cosa rimarrà di questa rivalità? Forse nulla, ammesso che ci sia ancora qualcosa.
Un mio amico mi ha scritto: oh sei più nervoso tu dei legnanesi. Ho detto tutto.
Andrea Macchi