Nel derby delle “Pro” brillano i tigrotti che vincono per due a uno sul campo una partita senza storia. Troppo bella la Pro Patria, troppo brutta la Pro Vercelli che non è praticamente mai pervenuta incassando una rete per tempo nei primissimi minuti delle due frazioni. Il risultato è bugiardo sotto tutti i punti di vista e per fortuna non è arrivata la beffa nel finale quando Mister Colombo ha deciso di togliere tutti gli attaccanti biancoblu a favore di una formazione di contenimento a difesa del risultato che ha prodotto l’esatto opposto dell’obiettivo dichiarato, ossia subire una rete da una squadra apparsa in terapia intensiva per il resto dei minuti. Pro Patria gagliarda con prove maiuscole di Saporetti, Nicco e stratosferica di bomber Castelli, che con la doppietta odierna arriva alla doppia cifra, grazie ad un periodo di forma davvero magico. Goal a parte, è piaciuta la sua maturità a tutto tondo che il ragazzo sembra aver raggiunto nella sua personalissima parabola di crescita.
Una vittoria che allontana i tigrotti dalla zona playout e li proietta verso l’alto in una classifica corta a dimostrazione che, a parte le inarrivabili, quasi tutte le squadre fanno fuoco con la legna che hanno che di fatto le livella in modo del tutto paritetico.
Flavio Vergani
Pro Patria-Pro Vercelli: 2-1 (1-0)
Marcatori: Castelli (P) al 3’pt e al 1’st, Petrella (PV) al 37’st
PRO PATRIA 1919 (3-4-2-1): Mangano; Minelli, Saporetti, Moretti; Somma (23′ st Renault C.), Nicco (32′ st Fietta), Ferri, Ndrecka; Curatolo (32′ st Bertoni), Pitou (23′ st Marano); Castelli (15′ st Citterio). A disposizione: Rovida, Bongini, Vaghi, Bashi, Parker, Piran, Ghioldi. Allenatore: Colombo.
PRO VERCELLI (4-3-3): Mastrantonio; Rodio, Camigliano, Sarzi Puttini, Iezzi (24′ st Frey); Iotti (10′ st pinzi), Santoro, Haoudi (33′ st Contaldo); Maggio (10′ st Nepi), Rojas, Pannitteri (24′ st Petrella). A disposizione: Ghisleri, Vaccarezza, Contaldo, Gheza, Rutigliano, Casazza, Sibilio, Forte, Citi, Kozlowski. Allenatore: Dossena.
ARBITRO: Iacobellis di Pisa (Paggiola di Legnago e De Luca di Merano; Buzzone di Enna)
NOTE – Serata piovosa. Terreno pesante. Ammoniti: Sarzi Puttini (PVE), Ndrecka (PPA), Saporetti (PPA), Rodio (PVE), Nicco (PPA), Camigliano (PVE), Santoro (PVE)