Nello scorso turno, nel girone B della serie C, è andato in scena lo scontro salvezza tra Sestri Levante e Milan Futuro. Vista l’importanza del match, come sempre accade alle squadre B, vengono convocati anche i giovani aggregati alla prima squadra. Per cui, dentro l’attaccante Camarda. Fin qui, tutto normale, badate bene non abbiamo scritto regolare, ma solo normale.
Tra i rossoneri gioca anche Jimenez, giocatore di punta del Milan che recentemente ha giocato al posto di tale Theo Hernandez. Beh, cosa c’è di strano? Gioca Camarda e gioca Jimenez. E’ qui che casca l’asino…! Jimenez era squalificato, per cui buonsenso dice che essendo la serie C un campionato professionistico il rossonero non avrebbe potuto giocare. Invece no. Una modifica al regolamento del 27 giugno 2024 creata ad personam per i club di serie superiore permette al giocatore squalificato in serie A di giocare in serie C.
Stefano Risaliti, Presidente del Sestri Levante, ha giustamente fatto presente quanto sia penalizzante una decisione del genere per le squadre di serie C. Ovviamente, il MIlan ha vinto a Sestri rilanciandosi per la salvezza.
Il Presidente Risaliti ha anche fatto presente due storture del regolamento, la prima relativa al suo allenatore Ruvo che ha scontato due giornate di squalifica in serie C, dopo averle maturate l’anno prima in serie D, la seconda relativa alla Lucchese-dice Risaliti: “Quanto sta accadendo con la Lucchese è incredibile: giocatori e tecnici che non vedono un soldo da cinque mesi, tre passaggi di proprietà da gennaio a oggi. L’ultimo arrivato ha un passato fatto di tentati e non riusciti salvataggi a Catania come a Latina. La mia società riceve i complimenti degli ispettori Covisoc per come rispettiamo le norme finanziarie, alla Lucchese a gennaio, quando era già evidente che dal punto di vista finanziario la società era saltata in aria, è stato permesso di fare un mercato, e di prendere dieci giocatori nuovi. È un campionato falsato, sfido chiunque a sostenere il contrario!“
La Pro Patria forse giocherà i playout con i conti a posto, Vercelli e Triestina faranno forse lo stesso, ma i conti non sembrerebbero ugualemente a posto. Sicuramente non lo sono quelli della Lucchese, mentre il Milan giocherà i playout con giocatori che giocano ora in serie C ( anche da sqaulificati) e ora in serie A.
Se questo è il calcio che vi piace, prego accomodatevi!
Flavio Vergani