Rettifichiamo quanto scritto in mattinata a termine di regolamento. Avevamo dato per scontato la correttezza di una fonte accreditata che citava quanto sotto:
Bisogna sottolineare che non tutte le sfide playout devono essere necessariamente disputate. Infatti, nel caso in cui il distacco in classifica tra penultima e quintultima risulti di 8 punti o superiore, queste due squadre non si affronteranno per la salvezza, ma retrocederà direttamente in Serie D la penultima classificata. Allo stesso modo, retrocederebbe direttamente la terzultima nel caso in cui il distacco dalla quartultima fosse di almeno 8 punti.
In realtà, il regolamento ufficiale stilato dalla Lega dice una cosa diversa
IX) MANCATA DISPUTA DELLE GARE DI PLAY-OUT
La squadra penultima classificata al termine della regular season del Campionato Serie C retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco in classifica dalla squadra quintultima sia superiore a 8 punti. La squadra terzultima classificata al termine della regular season del Campionato Serie C retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco dalla squadra quartultima classificata sia superiore a 8 punti. Per cui, la verità è che la Pro Patria è quasi salva, ma manca ancora qualcosa, anche virtualmente e ringraziamo chi ce l’ho ha fatto notare.
Mister Colombo nel dopo partita di ieri diceva di “aspettare la salvezza matematica prima di essere tranquillo. In realtà, la matematica per una volta non serve.
La Pro Patria è virtualmente salva, anche se a prima vista potrebbe non essere così chiaro. Questo perchè, oltre alla matematica, che non renderebbe oggi certa la salvezza, entrano in gioco le regole che dicono che se il distacco della penultima squadra dalla quint’ultima è pari o o superiore a otto punti i playout non di disputeranno, ma retrocederà direttamente la penultima.
Per cui, la Pro Sesto occupa il penultimo posto con 32 punti. Vincendo le due partite che mancano arriverebbe a 38 punti. I tigrotti hanno 46 punti, perdendo con la Virtus Verona e con la stessa Pro Sesto nell’ultimo turno rimarrebbero a 46 punti, quindi a otto punti di distacco dai sestesi che retrocederebbero direttamente. Per cui, libertà per i tigrotti di arrivare anche quint’ultimi senza correre nessun rischio.
Per cui, mente libera e gambe leggere per regalarsi un playoff del tutto alla portata dei tigrotti.
Flavio Vergani