Più bel regalo, Lombardoni e compagni, non potevano fare al loro allenatore Riccardo Colombo in occasione del suo compleanno se non con una vittoria.
Vittoria che dopo dieci mesi (2 febbraio – 2 dicembre) sfata il tabù Speroni e porta a tre i risultati positivi con punti preziosissimi in chiave salvezza.
Una curiosità, a battere l’Atalanta U23, squadra di buon livello tecnico e fisicamente ben messa allenata da Modesto, così come lo era stato dieci mesi fa con il Vicenza, il goal partita del difensore tigrotto Andrea Moretti nella ripresa pronto a ribattere in rete il tiro da calcio d’angolo, una sua peculiarità considerando anche le due reti da lui realizzate sempre susseguenti a calcio d’angolo col Renate.
Tre reti importanti nel cammino in campionato per la Pro Patria da parte di un giocatore modesto, difensore dal fisico possente ben inseritosi in rosa, un acquisto che si stà rivelando azzeccato da parte del Direttore Sportivo, Sandro Turotti nello scacchiere difensivo biancoblù come è risultato in occasione della difficile gara con l’Atalanta U23 a difendere il vantaggio conseguito unitamente ai compagni di reparto determinati con un Lombardoni capitano prezioso a ribattere colpo su colpo nel finale concitato con gli attaccanti orobici a tentare il tutto per tutto.
Atalanta U23 che ha mostrato tutta la sua forza colpendo due pali, ma si sa fanno parte del gioco e in tal ottica finalmente anche per la Pro Patria è stata la partita con quel pizzico di fortuna mancata altre volte a far la differenza, anche se va rimarcato la squadra biancoblù è andata due volte vicinissima al raddoppio con una conclusione di Vaghi neutraulizzata da una super parata del portiere atalantino Vismara e di Castelli subentrato nella ripresa con Nicco concorrendo a dare più profondità al gioco di rimessa supportato da un buon centrocampo e una super difesa.
Pro Patria che deve continuare nella sua serie positiva soprattutto iniziando dalla prossima partita ancora casalinga con l’Alessandria. Uno scontro diretto in chiave salvezza che deve ancor più motivare a rivincere allo Speroni dove finalmente in una gelida serata dicembrina si è risentito la tifoseria dare tutto incitando a gran voce la squadra ripagata in campo da giocatori ritornati ad essere graffianti e vincenti.