
L’Union Brescia è 3° in classifica (15 punti), a sette punti dalla capolista Vicenza.
L’Union Brescia è una nuova società, costituita dopo l’esclusione del Brescia Calcio, grazie all’intervento del Presidente Giuseppe Pasini e di un gruppo di industriali bresciani (Carlo Bonomi, Cavagna Group, Gruppo Brixia ecc). I soci hanno sottoscritto un aumento di capitale sociale pari a 12 milioni di euro.
L’Union Brescia sta utilizzando la matricola della Feralpi Salò (squadra del Presidente Pasini) e per questo motivo sta disputando la Serie C. Sono stati pertanto mantenuti i contratti che la Feralpi Salò aveva in essere con i giocatori e con i collaboratori.
I NUMERI DELL’UNION BRESCIA
Il Brescia ha il secondo miglior attacco del campionato (15 reti segnate) e anche la seconda miglior difesa (5 reti subite a pari merito con il Lecco e l’Alcione).
Dopo un ottimo inizio di campionato, nelle ultime gare ha rallentato conquistando 3 pareggi nelle ultime 3 partite.
ULTIMI RISULTATI
3° giornata: UNION BRESCIA – PRO VERCELLI 5-0
4° giornata: RENATE – UNION BRESCIA 1-3
5° giornata: UNION BRESCIA – GIANA ERMINIO 2-0
6° giornata: UNION BRESCIA – NOVARA 1-1
7° giornata: VIRTUS VERONA – UNION BRESCIA 1-1
8° giornata: UNION BRESCIA – PERGOLETTESE 0-0
ALLENATORE: Aimo DIANA
Mister Diana nella scorsa stagione ha allenato la Feralpi Salò conquistando il 3° posto in classifica e venendo eliminato dal Crotone nel primo turno dei play off nazionali. In questa stagione, insieme a numerosi giocatori della Feralpi Salò, è stato confermato nella nuova “avventura” dell’Union Brescia.
Diana ha ottenuto una promozione in Serie B con la Reggiana nella stagione 2022-2023.
Modulo: 3-4-2-1
IL PORTIERE: Stefano GORI (1996)
Sicuramente è uno dei colpi di mercato del nostro girone. Portiere di valore, ha giocato numerose stagioni in Serie B (Pisa, Perugia, Como). Nell’ultimo campionato era il portiere titolare dello Spezia dove ha collezionato 14 clean sheet (record per il campionato di Serie B 2024-2025) e, con la squadra ligure, ha giocato anche la finale play off (poi persa contro la Cremonese) per andare in Serie A.
PRINCIPALI GIOCATORI
- Nicola PASINI (1991) – difensore centrale.Nell’ultima stagione alla Feralpi Salò, ha giocato sei stagioni nel Vicenza sia in Serie B che in Serie C. Difensore di esperienza, NON è il figlio di Giuseppe Pasini (Presidente dell’Union Brescia).
- Davide BALESTRERO (1995) – Centrocampista. Già capitano della Feralpi Salò (quattro stagioni consecutive) è stato confermato anche nel Brescia. Può giocare anche come braccetto destro nella difesa a tre.
- Mattia ZENNARO (2000) – centrocampista centrale.Nelle ultime stagioni ha giocato ed è cresciuto nella Feralpi Salò. In questa stagione è titolare e ha realizzato una rete e due assist.
- Davide DI MOLFETTA (1996) – centrocampista offensivo. Nelle ultime stagioni ha giocato nella Feralpi Salò (9 reti nell’ultima stagione). Giocatore brevilineo, è bravo negli inserimenti e gioca a supporto della punta centrale. In questa stagione ha già segnato 3 reti.
- Alberto SPAGNOLI (1994) – attaccantedi esperienza (Renate, Modena, Ancona), nella scorsa stagione ha conquistato la promozione in Serie B con il Padova (6 reti segnate). Due reti in questo inizio di campionato.
- Luca VIDO (1997) – attaccante.Nel corso della sua carriera ha maturato una solida esperienza in Serie B (Pisa, Cremonese, Palermo e, nell’ultimo campionato, Reggiana), totalizzando 220 presenze e 43 reti tra i professionisti. Giocatore tecnicamente dotato, è stato acquistato per rafforzare l’attacco e dare delle alternative a Spagnoli/Cazzadori. Una rete in questo inizio di campionato.
- Denis CAZZADORI (2004) – attaccante.Attaccante di prospettiva, nell’ultima stagione ha disputato un buon campionato nel Caldiero Terme (nonostante la retrocessione ai play out) segnando 7 reti. In questo campionato ha realizzato 2 reti e, considerando gli acciacchi di Maiestrello, probabilmente partirà titolare.
L’ex tigrotto Guglielmotti ha subito un grave infortunio e dovrà stare fuori per diversi mesi.
IL BOMBER: Tommy MAISTRELLO (1993) – attaccante
Punta centrale (altezza 1,93), nella scorsa stagione ha giocato nella Feralpi Salò dopo i due campionati in Serie B con il Cittadella. Lo ricordiamo anche come avversario con il Renate (nella stagione 2021-2022 aveva segnato 16 reti). In questo inizio di campionato è il capocannoniere della squadra con 4 reti. Non in perfette condizioni fisiche, probabilmente partirà dalla panchina.
I PRINCIPALI MARCATORI
- MAISTRELLO: 4 reti
- DI MOLFETTA: 3 reti
- CAZZADORI: 2 reti
- SPAGNOLI: 2 reti
Andrea Scalvi.














