La Triestina è ultima in classifica e ha totalizzato 5 punti, frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e le restanti sconfitte. Ha un punto di penalizzazione a causa di inadempienze amministrative. Nell’ultima partita ha pareggiato nei minuti di recupero contro l’Albinoleffe.
ULTIMI RISULTATI
7° giornata: TRENTO – TRIESTINA 1-1
8° giornata: TRIESTINA – PRO VERCELLI 1-1
9° giornata: ALCIONE – TRIESTINA 1-0
10° giornata: TRIESTINA – VIRTUS VERONA 0-2
11° giornata: PERGOLETTESE – TRIESTINA 1-0
12° giornata: TRIESTINA – ALBINOLEFFE 1-1
MISTER: Pep CLOTET
Il tecnico spagnolo è arrivato a Trieste dopo il breve interregno della coppia Marino/Ciofani, che aveva sostituito a inizio ottobre, con scarsi risultati, mister Santoni. Clotet ha già allenato in Italia nel Brescia e nella Spal. Nella scorsa stagione era al Torpedo Mosca (esonerato).
Modulo: 4-3-1-2
PRINCIPALI GIOCATORI
- Aljaz STRUNA (1990) – Giocatore fisico (altezza 188 cm) di nazionalità slovena con esperienze in Serie B (Carpi, Palermo). Nell’ultima stagione ha giocato nella Triestina. In questo difficile inizio di stagione, caratterizzato da una forte fragilità difensiva della squadra, ha totalizzato 8 presenze e 1 goal.
- Christopher ATTYS (2001) – Una delle poche note positive di questo inizio stagione (discrete prestazioni e 2 reti realizzate), nella scorsa stagione ha giocato nella prima parte della stagione con il Trento (Serie C) e nella seconda parte con la Feralpisalò (Serie B). A giugno ha esordito con la nazionale di Haiti in una partita per le qualificazioni ai Mondiali 2026.
- Christian D’URSO (1997) – trequartista.Giocatore con esperienza in Serie B (Cittadella, Perugia, Cosenza), nella scorsa stagione ha giocato nella Triestina realizzando 3 reti.
- Raimonds KROLLIS (2001) – attaccante in prestito dallo Spezia, squadra nella quale ha esordito nel campionato italiano (nella sconfitta per 0-3 contro il Napoli a gennaio 2023) diventando il primo calciatore lettone a giocare in Serie A. Dopo un mese, non trovando spazio, è stato ceduto in prestito al Vyskov (squadra della Repubblica Ceca). In questa stagione nella Triestina 8 partite e zero goal.
La Triestina, nel mercato estivo, ha ceduto LESCANO (capocannoniere dello scorso campionato) al Trapani.
IL NOSTRO EX: Andrea MORETTI (2002)
Nella scorsa stagione ha giocato il suo primo campionato da titolare in Serie C con la maglia della Pro Patria (35 presenze e 4 reti) lasciando un ottimo ricordo. Andrea era in prestito dall’Inter e, al termine della stagione, è stato ceduto alla Triestina. In questo inizio di stagione è coinvolto nelle difficoltà che sta incontrando la squadra e spesso non gioca titolare. Il suo fratello gemello Lorenzo Moretti l’anno scorso aveva giocato nella Triestina, ma quest’anno non si sono incontrati in quanto è stato ceduto alla Cremonese (Serie B).
Andrea Scalvi.