Il Lecco è 16° in classifica (29 punti in classifica).
Il nostro nuovo acquisto Rocco è arrivato dal Lecco con il mercato di gennaio.
Oltre a Rocco, il Lecco ha anche ceduto Zuberek (Avellino), Giorgio Galli (Lucchese), Ilari (Ravenna), Tordini (Messina), Ionita (Triestina), Lepore (Emirati Arabi) e ha svincolato il difensore Billong e il capitano Celjak.
I principali acquisti di gennaio sono stati: Attys (Triestina), Zanellato (Catania), Sene (Fiorentina), Di Dio (Juve Stabia), Grassini (Carrarese) Kristoffersen e Anderson (svincolati).
RENDIMENTO IN CASA e IN TRASFERTA
Il Lecco ha un buon rendimento casalingo (24 punti in 13 partite), mentre nelle gare esterne ha il peggior rendimento del campionato, avendo conquistato solo 5 punti in 14 gare disputate!
ULTIMI RISULTATI
22° giornata: LUMEZZANE – LECCO 4-0
23° giornata: LECCO – NOVARA 1-1
24° giornata: TRIESTINA – LECCO 1-1
25°giornata: ARZIGNANO – LECCO 2-0
26° giornata: LECCO – PRO VERCELLI 2-1
27° giornata: RENATE – LECCO 1-0
MISTER: Federico VALENTE. Subentrato a mister Volpe nei primi giorni di febbraio, è il terzo allenatore del Lecco in questo campionato. Valente ha iniziato la stagione allenando il Sudtirol in Serie B (esonerato ai primi di novembre con 13 punti ottenuti in 12 partite) e, grazie ai nuovi regolamenti, ha potuto tesserarsi con il Lecco. Nelle prime 2 partite sulla panchina del Lecco ha conquistato una vittoria e una sconfitta.
Modulo: 3-4-1-2
PRINCIPALI GIOCATORI
- Jacopo FURLAN (1993) – portiere di esperienza, con stagioni in Serie B (Empoli, Perugia) e serie C (Lumezzane, Trapani, Monopoli, Bari, Catania). Sta disputando un buon campionato.
- Davide GRASSINI (2000) – esterno destro. Nato a Busto Arsizio (ma non ha mai giocato nella Pro Patria), è cresciuto nelle giovanili dell’ Inter. Arrivato a gennaio dalla Carrarese dove, nella scorsa stagione, aveva conquistato la Serie B.
- Niccolò ZANELLATO (1998) – centrocampista. Prelevato dal Catania nel mercato di gennaio (alcune testate giornalistiche lo davano in trattativa con la Pro Patria), è cresciuto nelle giovanili del Milan e ha giocato anche in Serie A (Crotone) e in Serie B (Spal). La sua carriera è stata condizionata dagli infortuni. Con il Lecco sta recuperando la forma e nell’ultima partita contro il Renate era in panchina.
- Alessandro GALEANDRO (2000) – trequartista/attaccante. Cresciuto nell’Albinoleffe, nell’ultima stagione era al Gubbio, ma ha saltato tutta la stagione per un grave infortunio. In questa stagione ha segnato 4 goal.
- Fallou SENE (2004) – attaccante senegalese arrivato a gennaio in prestito dalla Fiorentina. Nel girone di andata ha giocato 5 presenze nel Frosinone in Serie B.
- Julian KRISTOFFERSEN (1997) – attaccante norvegese (1,98 di altezza) nelle ultime stagioni ha giocato poco e nel girone di andata era svincolato. Nella scorsa stagione era alla Pro Sesto (solo 5 presenze). Ha giocato nel Cosenza (Serie B) ed è stato tesserato per la Salernitana (stagione 2021- 2022).
Nel Lecco è squalificato Luca Stanga (difensore) e Luca Marrone (Ex Juventus, Crotone e Monza) è indisponibile.
L’EX TIGROTTO: Matteo BATTISTINI (1994) – difensore centrale
Battistini ha giocato nella Pro Patria nella stagione 2018-2019 (primo anno di ritorno in Serie C) e 2019-2020. Dopo una stagione a Piacenza, è stato protagonista nella storica promozione del Lecco in Serie B. Nella scorsa stagione, con la “rivoluzione” di gennaio effettuata dal Lecco, è stato ceduto al Crotone (Serie B). Quest’anno è tornato sulle rive del lago ed è ritornato ad essere un punto di riferimento della difesa lecchese.
Il BOMBER: Leon SIPOS (2000) – attaccante.
Punta centrale fisica (altezza 1,93), nelle ultime stagioni ha giocato (poco) nel Trento. In questo campionato è il capocannoniere della squadra con 9 reti e sta disputando una buona stagione.
PRINCIPALI MARCATORI
- SIPOS: 9 goal
- GALEANDRO: 4 goal
Andrea Scalvi.