Il Novara ha 5 punti in classifica, frutto di 1 vittoria (Pro Vercelli) e 2 pareggi (Feralpi Salò e Lecco).
NUOVO DIRETTORE SPORTIVO
Il Novara, dopo l’improvvisa e dolorosa scomparsa di Christian Argurio, ha nominato Federico Boveri come nuovo direttore sportivo. Federico è il figlio del vicepresidente del club Fabio Boveri e, nonostante la giovane età (28 anni), ha già conseguito il patentino di direttore sportivo a Coverciano. Ha esperienza come dirigente sportivo alla Cairese, squadra ligure (sempre di proprietà della famiglia Boveri) promossa dall’Eccellenza in Serie D nello scorso campionato.
Boveri lavorerà insieme al Direttore Generale Pietro Lo Monaco (Ex Catania e Messina).
PUNTI DI FORZA e di DEBOLEZZA
Il Novara ha il peggior attacco del campionato (insieme alla Pro Patria) con solo 2 reti realizzate, ma ha una buona tenuta difensiva (6 reti subite).
ULTIMI RISULTATI
3° giornata: VIRTUS VERONA – NOVARA 1-0
4° giornata: NOVARA – LECCO 0-0
5° giornata: PRO PATRIA – NOVARA da recuperare
6° giornata: NOVARA – PRO VERCELLI 1-0
7° giornata: ALCIONE MILANO – NOVARA 2-1
MISTER: Giacomo Gattuso. Nella scorsa stagione (ottobre 2023) è subentrato a Buzzegoli con la squadra al penultimo posto e ha ottenuto la salvezza ai play out contro il Fiorenzuola. Ha rinnovato il proprio contratto fino al 30 giugno 2026.
Modulo: 3-5-2
PRINCIPALI GIOCATORI
- Stefano MINELLI (1994) – portiere. Portiere di esperienza, è arrivato a Novara nel gennaio 2024 dalla Feralpi Salò. In questa stagione è il portiere titolare al posto di Desjardins.
- Davide BERTONCINI (1991) – difensore. Dopo diverse stagioni in Serie B (Como) e in Serie C (Reggina, Piacenza), nella scorsa stagione ha giocato nel Novara. Quest’anno ha segnato il goal decisivo nella vittoria del derby contro la Pro Vercelli.
- Riccardo CALCAGNI (1994) – centrocampista. Ha oltre 350 presenze complessive in Serie C, nelle ultime stagioni è stato titolare nel Novara (32 presenze e 3 goal nell’ultima stagione).
- Roberto RANIERI (1997) – centrocampista centrale. Giocatore tecnico che conosce molto bene la Serie C (ha giocato diverse stagioni nel Renate) e nelle ultime due stagioni è stato un giocatore importante per il Novara. Quest’anno è anche capitano della squadra.
- Alessandro DI MUNNO (2000) – centrocampista. Gioca nel Novara da 3 stagioni (è stato uno dei protagonisti della promozione dalla Serie D), nella scorsa stagione è stato titolare (29 presenze e 2 goal). Il ruolo che predilige è la mezzala in un centrocampo a tre, ruolo che permette anche inserimenti in fase offensiva.
- Leonardo MOROSINI (1995) – Giocatore che spazia sul fronte offensivo da trequartista o seconda punta. Dopo un brillante avvio di carriera (vent’enne vince il premio come miglior giovane della Serie B grazie alle 8 reti realizzate con la maglia del Brescia) ora è in cerca di rilancio. Dopo 3 anni nella Virtus Entella, nell’ultima stagione ha giocato (poco) nella Carrarese vincendo i play off di serie C.
- Easton ONGARO (1998) – punta centrale molto fisica (198 cm di altezza), è di nazionalità canadese. Ha giocato la maggior parte della carriera tra Stati Uniti e Canada, con delle brevi esperienze europee in Danimarca e Romania. Nella scorsa stagione era al Pacific Football Club (società canadese).
IL PERSONAGGIO: Simone GANZ (1993) – attaccante
Figlio d’arte (suo padre è Maurizio Ganz), è stato il colpo di mercato del Novara quest’estate. Bomber con 313 presenze tra i professionisti e 88 goal. Nell’ultima stagione ha giocato (stagione non positiva) con il Brindisi e il Pontedera, ma nelle stagioni precedenti ha avuto un ottimo rendimento con il Como (nel 2015-2016 una stagione strepitosa con 16 goal in Serie B), Mantova e Lecco.
Per caratteristiche può sostituire Ongaro nel ruolo di prima punta, ma anche giocare in coppia con il canadese. Ha segnato nell’ultima gara contro l’Alcione Milano.
Andrea Scalvi