
Il Vicenza è 1° in classifica (10 punti) a pari punteggio con il Lecco, frutto di 3 vittorie e di un pareggio (Ospitaletto).
Nello scorso campionato il Vicenza era arrivato secondo in classifica dopo un emozionante testa a testa contro il Padova e ha perso la semifinale play off contro la Ternana.
Rispetto allo scorso campionato il Vicenza ha puntato meno sui “nomi importanti” (Ferrari, Ronaldo, Della Morte, Rolfini), ma ha acquistato anche giocatori di categoria (Vitale, Caferri, Stuckler).
ULTIMI RISULTATI
1° giornata: VICENZA – LUMEZZANE 5-0
2° giornata: OSPITALETTO – VICENZA 0-0
3° giornata: VICENZA – ARZIGNANO 2-1
4° giornata: CITTADELLA – VICENZA 0-1
L’ALLENATORE: Fabio GALLO. Dopo la promozione in serie B con la Virtus Entella della scorsa stagione, non continua l’esperienza nel campionato cadetto con la squadra ligure, ma decide di accettare questa nuova sfida con l’obiettivo dichiarato di raggiungere la Serie B anche con la squadra veneta. Gallo ha diverse esperienze in Serie C (Ternana, Potenza, Foggia) ed è stato anche vice allenatore della nazionale dell’Azerbaigian (nel 2022 con Gianni De Biasi come primo allenatore).
Modulo: 3-5-2
PRINCIPALI GIOCATORI
- Thomas SANDON (2003) – difensore.Confermato dalla scorsa stagione (32 presenze), il giovane difensore gioca da “braccetto sinistro” nella difesa della squadra veneta.
- Maxime LEVERBE (1997) – difensore centrale.Giocatore con diverse esperienze in Serie B (Chievo, Pisa, Benevento), nell’ultima stagione ha giocato titolare nel Vicenza meritandosi la riconferma. In queste prime partite sta guidando la difesa.
- Lorenzo CAFERRI (1999) – esterno destro.Acquistato dalla Giana Erminio dopo aver disputato un’ottima stagione, in queste prime partite si alterna con Tribuzzi.
- Marco CARRARO (1998) – centrocampista centrale.Dopo numerose stagioni da titolare in Serie B (Perugia, Frosinone e Cosenza), nella scorsa stagione era al Vicenza giocando 27 presenze con 3 reti. E’ stato confermato in questa stagione ed è un punto di riferimento della squadra veneta.
- Mattia VITALE (1997) – centrocampista.Giocatore di categoria, nelle ultime stagioni ha giocato con il Crotone e la Pro Vercelli in Serie C.
- Nicola RAUTI (2000) – attaccante. Nella scorsa stagione al Vicenza aveva giocato 35 presenze realizzando 8 reti.E’ stato confermato in questa stagione e si alterna con gli altri attaccanti della squadra veneta. Decisivo, grazie ad una sua rete, nella vittoria contro il Cittadella.
- David STUCKLER (2004) – attaccante. In prestito dalla Cremonese (rimasta proprietaria del cartellino), nella scorsa stagione è esploso con la maglia della Giana Erminio (16 reti complessivamente) risultando uno dei giovani più interessanti della categoria. Nella partita contro il Cittadella ha provato a giocare in coppia con Morra (doppia prima punta), ma l’esperimento non è stato positivo.
- Alessandro CAPELLO (1995) – attaccante. Ha esperienza in Serie B (Venezia, Virtus Entella) e in Serie C (Virtus Entella, Carrarese). La miglior stagione nel 2022-2023 con la Carrarese nella quale ha segnato 14 reti. Nell’ultimo campionato ha giocato nell’Arezzo in Serie C.
L’UOMO “ASSIST”: Filippo COSTA (1995) – esterno sinistro

Esterno sinistro di fascia con esperienza anche in Serie A (Spal), è uno dei top player della categoria. Nelle ultime due stagioni ha giocato nel Vicenza raggiungendo una finale (2023-2024) e una semifinale dei play off (2024-2025).
E’ l’esterno più forte del nostro girone.
Il BOMBER: Claudio MORRA (1995) – attaccante

Punta centrale, nelle ultime stagioni è sempre andato in doppia cifra (11 reti a Piacenza, 19 goal a Rimini e 13 reti nell’ultima stagione al Vicenza). In questa stagione ha già segnato due reti (Lumezzane e Arzignano) di cui una su rigore.
I MARCATORI
- MORRA: 2 reti
- RAUTI: 2 reti
- LEVERBE: 1 rete
- SANDON: 1 rete
- STUCKLER: 1 rete
Andrea Scalvi.










