La Clodiense è ultima in classifica (15 punti). Ha tre punti in meno rispetto alla Pro Patria e quindi è uno scontro diretto per evitare l’ultimo posto in classifica.
Con il mercato di gennaio la Clodiense ha effettuato una “rivoluzione” della rosa Sono partiti alcuni giocatori (tra cui Morello, ex Pergolettese e Fiorenzuola) e sono stati acquistati giocatori di esperienza come Martignago (Latina), Cester (Vicenza), Kostadinov (Crotone), Christian Mora (Atalanta U23), Marco Firenze (Potenza) e Zigoni (Taranto).
ULTIMI RISULTATI
21° giornata: TRIESTINA – CLODIENSE 3-0
22° giornata: CLODIENSE – PERGOLETTESE 0-1
23° giornata: LUMEZZANE – CLODIENSE 0-2
24° giornata: CLODIENSE – ARZIGNANO 1-1
25° giornata: TRENTO – CLODIENSE 5-0
26° giornata: CLODIENSE – GIANA ERMINIO 0-1
MISTER: Bruno TEDINO
Allenatore esperto della categoria (Pistoiese, Sangiovannese, Pordenone), con un’esperienza anche a Palermo in Serie B. E’ subentrato a mister Andreucci a metà gennaio, dopo la sconfitta casalinga contro la Pergolettese. Nella scorsa stagione aveva allenato il Trento (esonerato nel gennaio 2024).
Con Tedino la squadra ha conquistato 4 punti in quattro partite.
Modulo: 3-4-2-1
PRINCIPALI GIOCATORI
- Marco FIRENZE (1993) – centrocampista centrale. Acquistato a gennaio dal Potenza (Serie C – girone C), è un centrocampista di qualità con esperienze in Serie B (Pro Vercelli, Crotone) e in Serie C (Novara, Padova, Paganese e Messina nell’ultima stagione). La sua carriera è stata condizionata dagli infortuni e dalla mancanza di continuità perché, per qualità, avrebbe potuto avere una carriera migliore.
- Gianmarco ZIGONI (1991) – attaccante. Giocatore esperto con oltre 400 presenze tra i professionisti con numerose esperienze in Serie B e in Serie C. Nelle ultime stagioni, anche a causa di problemi fisici, è in fase calante. Nel girone di andata ha vissuto la crisi societaria del Taranto e nel mercato di gennaio è stato acquistato dalla Clodiense. Nelle ultime partite (Trento, Giana) è subentrato nel secondo tempo.
- Ismet SINANI (1999) – punta centrale. Attaccante fisico di nazionalità kosovara, nell’ultima stagione era al Legnago in Serie D. La sua miglior stagione è stata nel 2021-2022 con il Levico Terme (29 presenze e 14 reti in Serie D). In questa stagione ha segnato 4 goal.
Nel mercato di gennaio la Clodiense ha acquistato dall’Atalanta U23 anche Christian Mora, esterno destro della Pro Patria nella stagione 2018 – 2019 (prima stagione di Javorcic in Serie C). Mora è stato a lungo infortunato e nell’ultima gara contro la Giana era convocato, ma in panchina.
Andrea Munaretto (difensore centrale e capitano) e Kevin Biondi (capocannoniere della squadra con 7 reti) sono squalificati.
ATTENTI A: Riccardo MARTIGNAGO (1991) – attaccante
Lo ricordiamo come avversario con la maglia dell’Albisola (2018-2019), nella quale aveva segnato ben 15 reti. Nelle stagioni successive ha giocato in serie C a Ravenna, Alessandria, Sorrento. Nel girone di andata ha giocato (poco) a Latina e a gennaio è stato acquistato dalla Clodiense per dare pericolosità alla fase offensiva.
Probabilmente, considerata la squalifica di Biondi, giocherà a supporto della prima punta Sinani.
PRINCIPALI MARCATORI
- BIONDI: 7 goal (squalificato)
- SINANI: 4 goal
- SERENA: 2 goal
Andrea Scalvi.