La Clodiense è la squadra di Chioggia Sottomarina ed è tornata in Serie C dopo 47 anni vincendo il Girone C di Serie D. Ivano Boscolo Bielo è il presidente della squadra da 15 anni.
La partita contro la Pro Patria si disputerà allo stadio Sandrini di Legnago a causa dei lavori di adeguamento dello stadio Ballarin di Chioggia (stadio direttamente sul mare, uno degli impianti più affascinanti d’Italia).
La Clodiense è 14° in classifica (6 punti). Dopo la storica vittoria alla 2° giornata contro la Triestina, ha totalizzato 3 pareggi e 2 sconfitte. Il punto di debolezza della squadra è la difesa (9 reti subite).
RENDIMENTO IN CASA e IN TRASFERTA
La Clodiense in casa è ancora imbattuta, avendo totalizzato 1 vittoria e 2 pareggi. In trasferta invece il rendimento insufficiente (1 solo punto in 4 partite). Punti realizzati Partite giocate Punti realizzati/partite giocate
CASA 5 punti 3 partite 1,67 punti a partita
TRASFERTA 1 punto 4 partite 0,25 punti a partita
ULTIMI RISULTATI
1° giornata: LECCO – CLODIENSE 1-0
2° giornata: CLODIENSE – TRIESTINA 1-0
3° giornata: PERGOLETTESE – CLODIENSE 2-2
4° giornata: CLODIENSE – LUMEZZANE 1-1
5° giornata: ARZIGNANO – CLODIENSE 1-0
6° giornata: CLODIENSE – TRENTO 2-2
7° giornata: GIANA ERMINIO – CLODIENSE 2-1
MISTER:
Antonio ANDREUCCI.
Allenatore dalla stagione 2020/2021, è il mister della storica promozione in Serie C dopo averla sfiorata per due campionati consecutivi (per due volte è arrivato al 2° posto). Nelle stagioni precedenti aveva allenato il Como (stagione 2017/2018 in Serie D) e il Campodarsego.
Modulo: 4-3-3
La Clodiense ha cambiato numerosi giocatori rispetto alla squadra che nella scorsa stagione ha vinto il campionato di Serie D.
PRINCIPALI GIOCATORI
Riccardo NESSI (2000) – difensore. Difensore goleador arrivato dalla Virtus Bergamo (nell’ultima stagione in Serie D ha segnato 8 reti).
Jacopo NELLI (2000) – centrocampista. Giocatore con esperienza in Serie C, nell’ultima stagione era a Fiorenzuola. Nell’ultima partita contro la Giana Erminio è subentrato a Gasperi e ha segnato nei minuti finali un bellissimo goal in rovesciata.
Matteo GASPERI (1997) – centrocampista centrale. Giocatore che ha collezionato oltre 100 presenze tra i professionisti (Sudtirol, Legnago, Ancona, Monterosi), è un giocatore adatto per il modulo della squadra. Nell’ultima stagione ha giocato (poco) nel Renate.
Thomas SCAPIN (2002) – punta centrale. Attaccante fisico, dopo due anni in Serie D, nell’ultima stagione ha giocato in Serie C nell’Olbia (26 presenze) senza tuttavia mai andare in rete.
IL PERSONAGGIO: Mattia MORELLO (1999) – attaccante esterno
Dopo essere cresciuto e aver disputato cinque stagioni nella Pergolettese, nelle ultime due stagioni ha giocato nel Fiorenzuola (27 presenze e 1 goal nello scorso campionato e retrocessione ai play out). La sua stagione migliore è stata nel 2020 –2021 alla Pergolettese nella quale aveva segnato 11 reti e disputato ottime prestazioni richiamando l’attenzione di diversi osservatori. Nelle stagioni successive non ha però mantenuto lo stesso rendimento. In questa stagione ha giocato 7 partite con zero goal.
ATTENTI A:
Kevin BIONDI (1999) – attaccante esterno
Kevin Biondi è l’uomo in più di questo inizio di stagione della Clodiense. Attaccante esterno, ha già segnato tre goal (capocannoniere della squadra) e realizzato un assist. Nella scorsa stagione ha giocato nella Virtus Francavilla (Serie C – girone C).
Andrea Scalvi.