La Pro Vercelli è 18° in classifica (15 punti), a pari punti con la Pro Patria.
NUOVO ALLENATORE: Marco BANCHINI
Mister Paolo Cannavaro, dopo la sconfitta di mercoledì in Coppa Italia contro la Giana Erminio, si è dimesso. Nuovo allenatore è Marco BANCHINI.
Banchini è stato l’allenatore del Como nel biennio 2018-2020 (vittoria del campionato in Serie D). Dopo l’esperienza alla Vis Pesaro e al Montevarchi (esonerato), nella scorsa stagione ha allenato l’Alessandria rimanendo coinvolto nella crisi societaria della società piemontese.
PRO VERCELLI: secondo peggior attacco del campionato
La Pro Vercelli ha, insieme alla Pro Patria, il secondo peggior attacco del campionato. Nelle ultime 6 partite ha segnato solamente un goal (calcio di rigore di Comi contro l’Alcione).
ULTIMI RISULTATI
11° giornata: PRO VERCELLI – ARZIGNANO 0-3
12° giornata: ATALANTA U23 – PRO VERCELLI 2-0
13° giornata: VIRTUS VERONA – PRO VERCELLI 0-0
14° giornata: PRO VERCELLI – ALCIONE 1-0
15° giornata: VICENZA– PRO VERCELLI 2-0
16° giornata: PRO VERCELLI – ALBINOLEFFE 0-2
PRINCIPALI GIOCATORI
- Matteo RIZZO (2004) – portiere. Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Gozzano e aver giocato da giovanissimo in Serie C con la Pro Vercelli (esordio a 17 anni e ha giocato molte gare da titolare), nella seconda parte della scorsa stagione è andato in prestito al Lumezzane per avere un maggior minutaggio. Quest’anno è tornato a Vercelli ed è il portiere titolare.
- Roberto IEZZI (1999) – esterno destro. Giocatore “Made in Vercelli” in quanto, dopo aver giocato nella primavera della squadra piemontese, è stato aggregato alla prima squadra e con gli anni (è alla 7° stagione consecutiva) è diventato un punto di riferimento per la squadra.
- Ilario IOTTI (1995) – centrocampista. Alla terza stagione a Vercelli, giocatore con esperienza in Serie C (Fermana, Triestina), buone capacità di inserimento e in questa stagione ha già segnato 2 reti.
- Cristian BUNINO (1996) – attaccante. Dopo averlo affrontato come avversario con la Juventus Next Gen (2018-2019, nostra prima stagione del ritorno in Serie C), ha girato numerose squadre di Serie C (Monopoli, Fermana, Lecco, Brindisi). In questa stagione nella Pro Vercelli gioca spesso dietro la punta centrale Comi e ha segnato 2 reti.
IL BOMBER: Gianmario COMI (1992)
Nelle ultime partite non ha giocato a causa di un infortunio, ma probabilmente recupera per la partita contro la Pro Patria. Punta centrale, forte nel colpo di testa, è un giocatore simbolo della squadra. Gioca nella Pro Vercelli dalla stagione 2018-2019, tranne nel girone di ritorno dello scorso campionato perché si è trasferito al Crotone (Serie C- girone C). In questa stagione è tornato alla Pro Vercelli ed è il capocannoniere della squadra con 7 reti.
I PRINCIPALI MARCATORI
- COMI: 7 reti
- BUNINO: 2 reti
- IOTTI: 2 reti
Andrea Scalvi.